Sardegna: Lontani dal diritto allo Studio. Tasse universitarie raddoppiate
… Firino raddoppia le tasse universitarie e la sinistra sta a guardare!
È passata quasi una settimana e noto con rammarico che non è cambiata la decisione di voler aumentare del doppio le tasse universitarie dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, della Regione Autonoma della Sardegna Claudia Firino.
Come docente e responsabile della Scuola e Istruzione della Federazione Regionale dei Verdi, mi sarei aspettata una decisione diversa, dal Governo di sinistra che ho sostenuto anche in prima persona, candidandomi alle passate regionali.
Ritengo che la Sardegna deve sfruttare al meglio le sue competenze, derivanti dal suo Statuto Speciale, e non essere ‘diretta’ e succube di Roma.
La crisi stagnante che attanaglia la nostra regione esige infatti che, chi ha incarichi politici retribuiti, non possa chiedere ulteriori sacrifici alle famiglie, ma debba porsi nelle condizioni di venire loro incontro.
È troppo comodo chiedere agli altri di sacrificarsi ulteriormente, quando si ‘ vive’ in una condizione di privilegio: e i politici, invece, e sopratutto ora, dovrebbero dare il buon esempio.
Mi auguro che l’assessore ritorni sulle sue decisioni, per venire incontro agli studenti e alle famiglie sarde, cosa che per onor del vero, già aveva fatto la Giunta Cappellacci e ciò la dice lunga su questa decisione “di sinistra” targata Sel- PD.
Non posso credere che un partito come Sel sia così ligio alle decisioni continentali, invece che tutelare i propri cittadini, in Sardegna.
Da insegnante credo fermamente che uno degli obiettivi che si deve perseguire nell’ambito dell’istruzione sia quello di garantire il diritto allo studio, e di chiedere, a chi attualmente ricopre l’incarico di assessore in questo settore, di portare avanti questa “mission”, inerente l’espletamento del proprio incarico anche alla luce del fatto che questa giunta doveva essere ‘tecnica’, composta da persone competenti “… di livello” negli ambiti loro affidati.
Giovanna Liccardi,
Responsabile Scuola e Istruzione
Federazione Regionale dei Verdi