Riabilitazione psicomotoria: i benefici del biliardino
È ufficiale: il calcio balilla è diventato uno sport a tutti gli effetti. Non si tratta più soltanto di un hobby ma di una vera specialità olimpica. I campionati ufficiali di biliardino sono organizzati e disciplinati dalla Federazione Internazionale del Calcio da Tavolo e vanta moltissimi tesserati, con circa 50 nazioni partecipanti.
Nell’ambito nazionale invece, il calcio balilla è controllato dalla Federazione Italiana Calcio Balilla, che organizza i tornei per gli atleti normodotati, con l’obiettivo di promuovere il calcio balilla anche tra le associazioni per i disabili.
Sapevate che la nazionale italiana di biliardino ha vinto il titolo del mondo nel 2013?
Al di là dell’ambito sportivo, il calcio balilla è importante anche nel campo della medicina, come strumento riabilitativo per le persone con mobilità ridotta. Ma come funziona esattamente la riabilitazione attraverso il biliardino? Vediamo quali sono i benefici clinici di questo sport.
Calcio balilla: i vantaggi della cura
A quanto sembra il calcio balilla si è dimostrato molto di più che un semplice sport. La pratica di questa attività da parte di pazienti con difficoltà motorie ed atleti normodotati, ha condotto i medici alla sperimentazione di una terapia senza precedenti, ovvero alla cura dei problemi psicologici, dei pazienti che avevano subito il trauma della perdita della mobilità. In seguito alla terapia, i medici hanno notato che il calcio balilla aveva in qualche modo aiutato i pazienti nel recupero dell’autostima andata perduta dopo il trauma.
Dagli studi condotti a riguardo è emerso che il calcio balilla è molto vantaggioso per il recupero delle capacità cognitive dei pazienti. Il biliardino infatti, offre numerosi vantaggi a chi lo pratica frequentemente, ad esempio il miglioramento della coordinazione oculo/manuale, la rapidità di movimento e di riflesso, la capacità di concentrazione e la resistenza muscolare. Al contrario di quanto si pensa, il biliardino è considerato appunto un’attività dinamica, che richiede un buon autocontrollo e concentrazione. Il progetto è quello di provare ad espandere la terapia del calcio balilla anche all’estero, cercando di coinvolgere quante più nazioni possibili.
Al di là dell’ambito clinico, la pratica del calcio balilla è altamente consigliata a chiunque, in quanto si tratta di un’attività divertente, che offre al tempo stesso dei vantaggi considerevoli.
La pratica costante del calcio balilla aiuta il miglioramento e il mantenimento di numerose funzioni interne, come l’attività cardiovascolare, le abilità motorie, la resistenza all’affaticamento, le capacità cognitive, la forza muscolare, il buonumore e la fiducia in sé stessi.
Il calcio balilla permette al corpo di svolgere anche un lavoro aerobico, come una qualunque attività fisica di tipo aerobico. A questo punto il consiglio è quello di iniziare a giocare a calcio balilla più spesso, magari acquistandone uno da mettere in casa. Con il biliardino in casa potrete divertirvi in famiglia, mentre svolgete una buona e sana attività fisica, da praticare anche insieme ai vostri figli, che non si renderanno conto dell’esercizio praticato, perché saranno presi dal divertimento legato al gioco.
Grazie alla crescente diffusione del calcio balilla, oggi il mercato offre numerose tipologie di calcio balilla, per tutti i gusti, colori, forme e prezzi. Non aspettate e correte a comprare il biliardino adatto a voi, che preserverà la vostra salute e quella dei vostri cari.