Salute

L’olio essenziale di melaleuca, gli utilizzi

L’olio essenziale di melaleuca è un antibatterico e disinfettante naturale. Noto anche come tea tree oil, l’olio essenziale di melaleuca è indicato per il benessere della pelle e per contrastare il raffreddore ma non è un’alternativa alle cure farmacologiche e mediche.

L’olio essenziale di melaleuca, i benefici

Il tea tree oil è usato da secoli dalla medicina tradizionale degli Aborigeni. E’ un prodotto ottenuto dalle foglie della melaluca alternifolia, tipica dell’Australia. 

Il tea tree oil ha un profumo molto intenso che viene sfruttato per trattare i disturbi delle prime vie aeree. E’ utile in caso di tosse, raffreddore e mal di gola.

Ha proprietà antibatteriche e disinfettanti. Questo pregiato olio è anche un antivirale naturale ed un antimicotico impiegato in caso di candida ed altri funghi.

Inoltre, si può utilizzare in caso di piccole lesioni, di ferite grazie alle sue proprietà antibatteriche. Si può applicare anche sulle ustioni di minima entità.

La melaluca potrebbe essere utile contro l’alitosi ed altri problemi come, per esempio, le afte.
Inoltre, è un rimedio naturale per garantire la salute di tutto il cavo orale, gengive comprese.

L’olio di melaluca rinforza le difese immunitarie e contrasta l’eccessiva sudorazione.

Ricordiamo sempre che è fondamentale rispettare le indicazioni riportate in etichetta e che non si tratta di un’alternativa alle indicazioni del medico.

L’olio essenziale di melaleuca e la pelle

La melaleuca è molto versatile e si può ampiamente sfruttare per prendersi cura della propria pelle.
Un batuffolo con poche gocce va bene per l’herpes, gli arrossamenti e gli eczemi.
Si può utilizzare per affrontare piccoli disturbi della pelle come le impurità e i brufoli. I suoi effetti sono evidenti anche in caso di acne perché regola la produzione di sebo e, contemporaneamente, disinfetta.

Può contribuire a risolvere anche le micosi delle unghie.
Inoltre, combatte la forfora ed è adatta anche in caso di capelli grassi; è un rimedio naturale per avere una chioma sana e bella.

La melaleuca si trova in vendita in farmacia, parafarmacia ed online sotto differenti forme. L’olio essenziale dovrebbe essere preferito puro e privo di additivi. In commercio si trovano facilmente molti prodotti a base di questa sostanza; è il caso di saponi per l’igiene personale, balsami per le labbra e creme per il corpo.

E’ un ingrediente impiegato anche dall’industria per la produzione di detersivi e saponi per la casa.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy