Economia

Semafori, l’amministrazione pronta a intervenire

Sassari_semaforo Porta UtzeriL’assessore Luca Taras: Impianti in sicurezza, programmati i lavori di ripristino.

Sassari 7 maggio 2015 – «Su quattro semafori cittadini si sono verificati dei guasti imprevisti e ciascun impianto presenta problematiche differenti. Ma siamo già pronti per realizzare una serie di interventi di ripristino». A dirlo è l’assessore alla Mobilità Luca Taras che spiega alla cittadinanza le cause dei guasti ai semafori all’incrocio di via Kennedy e via Vivaldi, Via Gorizia e via Trento, emiciclo Garibaldi e Porta Utzeri.


«Per quello di via Kennedy – spiega Luca Taras sottolineando la casualità nella contemporaneità dei guasti in più punti della città, – in questi giorni siamo intervenuti più volte. Abbiano riscontrato che nel giro di poche ore l’impianto semaforico riproponeva la stessa problematica. I tecnici adesso lo stanno monitorando per verificare se sia necessaria la sostituzione di un componente o dell’interno palo semaforico.
«I semafori di via Gorizia ed emiciclo Garibaldi presentano problemi analoghi – aggiunge – e sarà necessario sostituire la scheda che regola i cicli di accensione e spegnimento delle luci. Già dai prossimi giorni potrà essere ripristinata la completa funzionalità».

Più problematico invece l’intervento ai semafori all’incrocio tra via delle Conce e corso Margherita di Savoia. «Qui – spiega il rappresentante della giunta di Nicola Sanna – si è verificato il cedimento dell’asse stradale che ha fatto collassare i cavi, interrompendo i collegamenti che regolano la sincronizzazione del ciclo semaforico».
Questo, come gli altri, è stato messo in sicurezza e al momento funziona a luce arancione lampeggiante.

«Sarà necessario rifare il cablaggio – afferma Luca Taras – e l’intervento deve essere progettato nel dettaglio. Pensiamo che nell’arco di una settimana si possa intervenire “in somma urgenza”».
«Nel frattempo – conclude – abbiamo dato disposizione che i vigili urbani presidino tali incroci nelle ore diurne con maggiore presenza di traffico».

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy