Sarebbe stato svelato il motivo per cui in Sardegna si vive più a lungo. Non solo clima e posizione geografica al centro del Mediterraneo ma pare che tanto possano fare ricette e cucina.
Una sorta di Dieta della Longevità o meglio la “dieta made in Sardinia” amata dagli americani.
Sul sito The Today Show, una trasmissione del canale Usa NBC, è stata realizzata una guida alla longevità, i segreti per allungare la vita grazie ad una corretta alimentazione e le pietanze in questione sono tutti piatti tipici della terra Sarda. “Sardinia’s Mediterranean diet: 10 foods that may lengthen your life”, ovvero “la dieta Mediterranea della Sardegna, ecco i 10 cibi che potrebbero allungare la tua vita”
Secondo gli americani questi stono i cibi made in Sardinia che possono fare allungare la vita
–Latte di capra e pecora (e derivati): contiene dei valori nutrizionali più ricchi ed inoltre è più digeribile di quello comune di mucca.
–Pane Carasau: ricco di proteine e povero di glutine, un consumo abituale di questo particolare pane fa diminuire il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.
– Orzo: in aggiunta alle zuppe, si cotraddistingue per l’alto apporto in proteine, magnesio e fibre
– Pane a lievitazione naturale: è il tradizionale impasto detto “moddizzosu”, ovvero viene aggiunto non il normale lievito ma lattobacilli naturali, rilevanti le sue proprietà contro il diabete e l’obesità.
– Finocchi: utilizzato come verdura, erba medica o spezia (i semi) risulta essere un buon diuretico ed è ricco di vitamina A, B e C. Aiuta a tenere sotto controllo la pressione.
– Fave e ceci: alimento DOC per la longevità sono infatti ricchi di proteine e fibre.
-Pomodori:ricchi di vitamina C e potassio.
– Mandorle: aiutano a fare perdere peso in particolar modo nella zona addominale, riducono la pressione arteriosa, sono l’ingrediente base di molti dolci sardi.
– Cardo Mariano: pulisce i reni, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, utilizzato per lo più per tisane.
– Vino Cannonau: vino sardo per eccellenza, ricco di antiossidanti è stato definito il “Calice della lunga vita”.