Comunicati Stampa

Civitavecchia arriva il Bullitt GC32 Racing Tour

barcA Civitavecchia fino a domenica si svolge  la quarta tappa del Bullitt GC32 Racing Tour di  cui Helly Hansen è partner

 

Adrenalina senza eguali per i team in competizione e per gli spettatori che non vogliono perdersi le Formula 1 della vela

 

 

 

La quarta  tappa della 2015 Bullitt GC32 Racing Tour di cui Helly Hansen è partner è per la prima volta in Italia  nelle acque di Civitavecchia, poco distante da Roma.  In questa località turistica molto amata dai romani ma anche dai velisti professionisti, i  catamarani Foiling one design  sono stati ormeggiati all’ombra dell’imponente Forte Michelangelo.

La spettacolare competizione  oggi, giovedì 27 agosto, ha preso il via  e fino a domenica sono previste 6 gare  con la stessa formula dell’America’s Cup per cui ciascun equipaggio potrà dimostrare le proprie capacità tattiche e raggiungere la velocità massima in breve tempo, poco distante dalla spiaggia e dal pubblico che è atteso numeroso.

Per gli spettatore sono assicurati momenti di adrenalina pura sia nei tratti sopravento che sottovento  dato che i catamarani sono leggeri e volano sulla superfice dell’acqua a velocità impensabili.

Dei cinque i team GC32 in competizione a Civitavecchia il favorito è Alinghi di Ernesto Bertarelli,  due volte vincitore dell’America’s Cup. Alinghi  si è recentemente aggiudicato la vittoria alla Bullitt GC32 Sailing Cup di Kiel. Il tattico americano Morgan Larson sta affrontando con curiosità la gara: “Siamo sulla costa italiana! Ci saranno sole e le previsioni danno una discreta brezza marina – tutto dipende da quanto vento. È un luogo bellissimo ”.

Dopo tre eventi Alinghi è seconda nella classifica del 2015 Bullitt GC32 Racing Tour preceduta per un solo punto dalla prima in classifica, il Sultanato dell’Oman. “Sono in forma e siamo stati fortunati ad avere la meglio a Kiel, ma loro erano sotto di un uomo” dice Larson parlando dei suoi rivali. E questa volta è Alinghi a essere sotto di un uomo: il britannico Pete Cumming, veterano dei multiscafo, rimpiazza il main trimmer titolare – lo svizzero Arnaud Psarofaghis – impegnato in un’altra  competizione negli stessi giorni in Svezia.

Il Sultanato dell’Oman, nonostante sia primo in classifica nel 2015 Bullitt GC32 Racing Tour, ha registrato un trend negativo a partire dalla vittoria dell’Austria Cup lo scorso maggio e il team di Leigh McMillan ha concluso terzo a Kiel.

“È sempre bello essere in Italia e ci aspettiamo una gara in mare aperto qui” dice McMillan. “Speriamo di avere un buon vento così da poter planare sull’acqua. Il luogo è ottimo per gareggiare, appena al largo della spiaggia. Dovremmo riuscire a essere molto vicini, il che è un vantaggio per gli spettatori”.

Rispetto a Kiel, McMillan ha l’impressione che il suo team sia più preparato. “Le cose non sono andate per il verso giusto sin dall’inizio. Ci sentiamo più preparati qui e abbiamo imparato la lezione a Kiel. Sappiamo che c’è ancora molto lavoro da fare per capire fino in fondo come gestire l’imbarcazione e le sue regolazioni”.

Per il veterano Yann Guichard, racing skipper di Spindrift, è insolito presentarsi in una località dove non ha mai navigato prima: “Sono impaziente di gareggiare qui, è un luogo bello e assolato. Mi aspetto una brezza dal mare, 10 nodi, e mi auguro che il mare sia piatto”.

Nonostante navighi su tutti i generi di multiscafo, incluso Spindrift 2 (il multiscafo offshore più veloce al mondo) sembra impaziente di provare il brivido di fare foiling nel GC32. “Ogni volta che sono a bordo con il team è un vero piacere. C’è ancora da crescere e dobbiamo lavorare per essere davvero efficienti con l’imbarcazione e, ogni volta che usciamo, che sia allenamento o gara, c’è sempre un obiettivo nuovo da raggiungere. Mi sento più a mio agio con la barca, ma c’è ancora molto da imparare.”

Anche Sebastien Rogues, skipper del team francese Engie, è impaziente per le sorti della competizione italiana. Con il suo background di navigazione offshore preferisce tracciati aperti come quello al largo di Civitavecchia a quello chiuso di Kiel del mese scorso. “Credo sia un’ottima località” dice parlando di Civitavecchia. “C’è il sole e abbiamo più tempo che a Kiel per alleanarci e preparare il team”.

Il team Engie gareggia qui con due nuovi membri dell’equipaggio, Matthieu Souben e Olivier Herledant. Un altro team che ha fatto dei cambiamenti nell’equipaggio di Civitavecchia è l’Armin Strom Sailing Team del Presidente della Classe GC32 Flavio Marazzi. Il giovane argentino Pablo Völker è ora il nuovo tattico/main sheet trimmer di bordo, mentre l’asso britannico dei multiscafi Adam Piggott gestisce boards e albero.

L’Armin Strom Sailing Team ha vinto la Cowes Cup in giugno, ma è arrivato ultimo a Kiel. “Le nostre aspettative sono un po’ più basse qui perchè abbiamo navigato solo ieri per la prima volta con i nostri due nuovi innesti” ammette Marazzi. “Ma il morale è alto nel team”.

Oggi, giovedì 27 agosto, si è gareggiato alle 12:30 e le 17:00 ma negli altri giorni la sessione è prevista tra le 11:30 e le 17:00 e domenica, l’ultimo giorno, tra le 11:30 e le 16:00.

Bullitt GC32 Racing Tour – classifica dopo tre gare (aggiornata al 26 agosto 2015)

Posizione             Team                                                                Total

1                             Sultanate of Oman                                        6

2                             Alinghi                                                            7

3                             Spindrift racing                                             10

4                             ARMIN STROM Sailing Team                       11

5                             Team ENGIE                                                   12

6                             Team Argo 32                                                 17

 

 

Comunicato diffuso ad Aprile da parte di Helly Hansen

 

Oslo, Norvegia (Aprile 2015) –  L’Azienda Norvegese Helly Hansen è stata apprezzata nel mondo per il suo abbigliamento tecnico per gli appassionati di nautica da più di 130 anni. Oggi rimane la punta di diamante. Dal 2014 SPAX Solution Team si è affidato a Helly Hansen per gareggiare sul suo catamarano foiling GC32 e ora il brand Velico. Il  campionato 2014  è piaciuto molto ad Helly Hansen che è  diventato ufficialmente il partner d’abbigliamento per il Bullitt GC32 Racing Tour nel 2015.

The Bullitt GC32 Racing Tour 2015 si è svolto  luogo in cinque differenti località europee: Gmunden, sul lago Traunsee in Austria, seguita da Cowes, nell’Isola di Wight in Gran Bretagna, Kiel in Germania. In questi giorni a  Roma Civitavecchia in Italia e  in seguito a Marsiglia in Francia.

Dopo la firma del contratto Michael Uhl,  Marketing Manager Central Europe di  Helly Hansen, ha commentato, “Negli anni passati siamo stati i partner ufficiali d’abbigliamento dell’evento al Traunsee. Siamo davvero entusiasti dell’ambiente, delle barche a vela dinamiche e delle gare spettacolari. Per noi è un vero onore essere i partner dell’intero Bullitt GC32 Racing Tour 2015. Abbiamo accompagnato i velisti per più di 130 anni – la vela è nel nostro DNA e Helly Hansen continua a sviluppare le più avanzate tecnologie, proprio come la barca GC32 – rendendo questa partnership particolarmente adatta a noi” .

Il catamarano GC32 è il top tra i catamarani foiling: una versione di design più piccola dei catamarani AC72 usati nella scorsa Coppa America. Le barche da 10m con i loro L-foil volano sull’acqua e sono in grado di raggiungere velocità superiori a 30 nodi. Il Bullitt GC32 Racing Tour garantisce eventi velistici davvero spettacolari per chi assiste e per gli equipaggi di tutte le gare, dalla Round the Island Race, attorno all’Isola di Wight, alla piccola corsa sul fiordo Inner di Kiel.

I catamarani GC32 sono sponsorizzati da molti dei team di professionisti della vela, ma, nonostante siano più piccoli di quelli usati nella Coppa America, sono tuttavia perfetti per i giovani amatori e per gli ambiziosi professionisti della vela, come trampolino di lancio per le loro carriere.

Flavio Marazzi, il Presidente della GC32 Class Association, ha commentato: “A nome dell’GC32 International Class Association, siamo stati molto contenti di aver avuto Helly  Hansen come partner di abbigliamento per l’edizione di quest’anno del Bullitt GC32 Racing Tour”.

“Su un GC32  si sperimenta la velocità ed è eccitante ma ci si  bagna. Gli spruzzi arrivano a una velocità di 30 nodi! È infatti fondamentale avere un abbigliamento tecnico studiato nei dettagli che protegga chi è a bordo. In queste competizioni si supera ogni limite!”

Per maggiori informazioni visitate: www.gc32racing.com e www.hellyhansen.com

 

About GC32

Il GC32 è un catamarano di 10m di lunghezza (12m compreso il bompresso) per 6m di larghezza, disegnato dal Dott. Martin Fischer.

Fischer è stato protagonista anche dei progetti del catamarano leader Capricorn, di Hobie Wildcat e del Phantom F18 e ha preso parte ai team di design del maxi trimarano Groupama ORMA 60, del VO70s e del catamarano Groupama C C-Class. Con una struttura realizzata dall’ingegnere Brett Ellis (ex-Alinghi/Luna Rossa), la barca è costruita interamente in fibra di carbonio grazie alla Premier Composite Technology a Dubai, costruttore della Carkeek 40HP, 47HP e 60 e del Farr 400.

I foil sono costruiti da Heol Composites in Francia: GC32 monta timoni in T-foil e nella forma J-shaped daggerboards/foils, simili a quelli utilizzati sui catamarani della Coppa America AC72. In relazione alla dimensione della barca, i foil sono sostanzialmente più larghi, permettendo così alla GC32 di navigare a vela con una grande stabilità e scioltezza anche con poco vento. Nonostante abbia grandi foil, la GC32 ha già segnato la velocità record di 37.9 nodi.

Diversamente dai catamarani AC la barca dispone di un impianto di soft-sail più maneggevole con le vele North Sails France dal design unico, longheroni Southern Spars in fibra di carbonio e un solido sartiame Easyrigging composito.

La barca è smontabile con il suo albero a due pezzi per un facile trasporto.

 

Helly Hansen

Fondata a Moss, in Norvegia, nel 1877, da allora Helly Hansen continua a proteggere i professionisti che lavorano nei mari e sulle montagne in ogni parte del globo.

I prodotti Helly Hansen, connubio tra il design scandinavo e l’esperienza nelle condizioni più estreme, aiutano quotidianamente chi affronta gli elementi della natura a svolgere con fiducia la propria attività. Helly Hansen ha inventato i primi indumenti da lavoro impermeabili oltre 130 anni fa, il primo tessuto in pile nel 1960 e il primo intimo tecnico nel 1970, con la Lifa® Stay Dry Technology™. Oggi Helly Hansen fornisce le uniformi per gli operatori e le guide di montagna di oltre 60 comprensori sciistici nel mondo e di 33000 operatori della montagna. L’abbigliamento protettivo, l’intimo tecnico, lo sportswear e il footwear Helly Hansen per gli sport invernali, l’outdoor e la vela sono venduti in oltre 40 nazioni. Per approfondire la conoscenza delle più recenti collezioni Helly Hansen visitate: www.hellyhansen.com

 

For more information on the GC32 please contact Laurent Lenne at laurent@thegreatcup.com

 

Bullitt GC32 Racing Tour 2015

 

27-31 May: Austria Cup – Lake Traunsee, Austria

24-27 June: Cowes Cup – Cowes, UK

29 July-2 August: Kiel, Germany

27-30 August: Rome Cup – Civitavecchia, Rome, Italy

30 September-3 October: Marseille One Design – Marseille, France

 

Read more about the Bullitt GC32 Racing Tour at: www.gc32racing.com or see our promo video

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy