Società

Aperto il museo Marmolada della Grande Guerra alla Marmolada

a
A cento anni dall’inizio della Grande Guerra è stato inaugurato il museo Marmolada, che si trova all’interno dell’area monumentale che ricade sotto il controllo del Ministero della difesa.
E’ questo il polo espositivo più alto d’Europa perché, l’imponente Marmolada, sfiora i 3mila metri d’altezza. Fra aspri valloni ed immensi ghiacciai le truppe italiane ed austriache si sono combattute a lungo durante quella terribile e devastante guerra. Il museo, realizzato grazie anche agli investimenti della società Marmolada, si raggiunge attraverso un’innovativa funivia. Nel 1916 invece, i soldati erano costretti ad affrontate una lunga e massacrante salita resa ancora più eroica dal peso delle attrezzature e degli zaini.
Il moderno museo ripropone gli scenari di vita delle truppe all’interno delle trincee e dei camminamenti scavati fra roccia e ghiaccio. Il reticolato di gallerie e postazioni, che ricopre un’area pari a circa dodici chilometri, si è preservato dal passare del tempo ed ora è aperto al pubblico.


Il nuovo polo è stato intitolato a Mario Bartoli e Bruno Vascellari che si sono adoperati per fondare il precedente museo e per far conoscere il sacrificio dei tanti soldati, italiani ed austriaci, che proprio nelle vicinanze di Punta Serauta hanno perso la vita.
La superficie espositiva, che si articola in circa 300metri quadrati, mette in evidenza la dimensione umana e le condizioni di vita delle truppe e dei singoli attraverso lettere, diari ed altre testimonianze dirette ed intime. Per rendere più realistica e completa l’esperienza del visitatore, il museo è dotato di particolari contenuti multimediali grazie ai quali approfondire il punto di vista dei soldati e le problematiche quotidiane alle quali dovevano far fronte. Grazie ad un allestimento accurato e ricco è possibile rivivere le emozioni e i sentimenti dei militari che hanno dovuto affrontare non soltanto la crudele realtà della guerra ma anche l’ostilità del clima e dell’ambiente circostante.
All’interno del polo museale i visitatori hanno a disposizione un ristorante dal quale ammirare un panorama mozzafiato ed un bookshop.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy