Un mare di ricette

Crostate di prugne fresche e ricotta

Le pugne fresche contengono una miriade di proprietà salutari per il nostro organismo. Ricche di sostanze antiossidanti proteggono il nostro cuore, aiutando a regolare lo zucchero nel sangue. Importanti per la mobilità intestinale aiutano a far perdere peso.

Le prugne si consumano preferibilmente essiccate o trasformate in marmellate ma, fresche si prestano perfettamente anche per torte e crostate deliziose. Il loro sapore fresco ed acidulo viene stemperato dalla dolcezza e cremosità della ricotta.

400 grammi di prugne Goccia d’oro

100 grammi di zucchero

1 rotolo di pasta sfoglia

300 grammi di ricotta vaccina

1 cucchiaio di zucchero di canna

Imburriamo una teglia da forno a bordi alti e stendiamo la pasta sfoglia, in modo che sbordi abbondantemente; laviamo le prugne, dividiamole, eliminiamo il nocciolo ed affettiamole. In una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero. Bucherelliamo la pasta con i rebbi di una forchetta e mettiamo a cuocere per 10 minuti a 180 gradi. Sforniamo, farciamo con la ricotta e decoriamo con le fette di prugna sistemandole a raggiera. Mettiamo in forno per 5 minuti a 200 gradi poi spolveriamo con lo zucchero di canna e passiamo al grill per 5 minuti. Facciamo freddare e serviamo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close