Comunicati Stampa

Ponte Pattoli: Humana People to People raccolta abiti e accessori

Una raccolta abiti e accessori usati per sostenere il futuro dei piccoli coltivatori del Malawi

Anche l’organizzazione HUMANA People to People Italia partecipa alla 5^ edizione di Futurando, a Ponte Pattoli (PG).

17 sett. 2015, Perugia: in piena sintonia con la mission di Futurando, ossia di contribuire a creare un mondo più sostenibile e solidale, anche l’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia partecipa all’evento, promuovendo una raccolta straordinaria di vestiti, scarpe, accessori e biancheria usati. Gli abiti raccolti contribuiranno a sostenere i piccoli coltivatori del Malawi, con interventi formativi, che consentiranno loro acquisire le competenze per costruirsi, in autonomia, un futuro migliore.

Nell’ambito dell’evento, che si terrà il prossimo 19 e 20 settembre a Ponte Pattoli (PG), presso l’azienda agricola Villa Taticchi, HUMANA gestirà uno stand, dalle 9.00 alle 22.00, dove tutti potranno donare i vestiti e accessori usati che non indossano più.
Lo stand di HUMANA si trova nello
spazio “RIDURRE”, dedicato alla riduzione degli sprechi, in particolare quelli alimentari. Circa 2 miliardi di tonnellate di cibo al mondo, infatti, finiscono nella spazzatura, mentre sono ancora oltre 1 miliardo le persone che vivono in condizioni di estrema povertà, ossia con meno di un dollaro al giorno.

In questo contesto, HUMANA favorisce la cultura del riutilizzo di una risorsa preziosa, come i vestiti che non s’indossano più per formare i piccoli coltivatori del distretto di Chickwawa, in Malawi, sui temi dell’agricoltura sostenibile, della rotazione delle colture e sulla possibilità di avviare piccole attività commerciali, grazie ai beni eccedenti i bisogni familiari.

I vestiti donati, inoltre, contribuiranno a ridurre l’impatto sull’ambiente: si pensi che solo 5 capi d’abbigliamento permettono di evitare lo spreco di 6.000 litri di acqua e di 3,6 chili di anidride carbonica.

Insomma, chi porta gli abiti che non indossa più presso lo stand di HUMANA permetterà, con un solo gesto, di contribuire a realizzare tante buone azioni di sostenibilità e di solidarietà, altrimenti impossibili.

Chi è HUMANA People to People Italia ONLUS

HUMANA People to People Italia è un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e attività di sensibilizzazione in Italia.

Grazie alla generosità di circa 2 milioni di persone, solo nel 2014, sono stati donati a HUMANA oltre 17,3 milioni di chili di vestiti usati, che hanno permesso di sostenere 42 progetti nel Sud del mondo e numerose azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy