Halloween: pelle ed occhi al sicuro
Il 31 Ottobre, festa di Halloween, è un giorno di svago e divertimento. Ad Halloween si usa travestirsi e truccarsi da mostri, vampiri, cadaveri o mummie perché, secondo la tradizione, durante questa magica notte la terra viene invasa dagli abitanti degli altri regni.
Per festeggiare Halloween senza pensieri è importante utilizzare prodotti per il make up di qualità, ossia realizzati in modo che rispettino la cute e non provochino irritazioni. Meglio evitare di applicare coloranti o creme preparate in casa o di provenienza sconosciuta. Quando acquistate i trucchi di Halloween, leggete le etichette ed accertatevi che siano privi di additivi potenzialmente pericolosi.
Massima attenzione per i rossetti ed il trucco occhi di Halloween perché si tratta di parti molto sensibili che devono essere protette e non possono entrare in contatto con sostanze eccessivamente aggressive.
Un altro aspetto da considerare riguarda l’impiego di lenti cosmetiche che, ad Halloween, è davvero molto frequente. Le lenti cosmetiche, cioè colorate, devono essere acquistate nei negozi di ottica e sono strettamente personali; per indossarle e rimuovere bisogna attenersi ad alcuni norme base di igiene, come lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone.
Ad Halloween si è soliti indossare accessori come parrucche, maschere, dentiera ed unghia finte che, però, devono essere completamente sicuri. Per quanto riguarda le maschere è fondamentale che non creino allergie o che non contengano piccoli pezzi che si possano staccare inavvertitamente.
Per chi decidesse ad Halloween di utilizzare delle unghie finte, il consiglio è di preferire prodotti conosciuti e di qualità perché le colle ed i solventi potrebbero danneggiare la struttura dell’unghia con incresciose conseguenze.
Al rientro dalla festa di Halloween bisogna assolutamente rimuovere tutti i residui di trucco prima di andare a letto. Altrettanto importante è togliere le lenti cosmetiche. Se avete scelto un make up di Halloween molto particolare, ricordatevi che per pulire la cute dovete ricorrere a prodotti e a procedure specifiche che sono sempre riportate sulle etichette.