Rubriche

Studi dentistici: come fare a capire quali sono i migliori d’Italia

 

Quando si parla della salute dei denti e soprattutto della scelta di un dentista di fiducia tocchiamo un argomento estremamente delicato. Ognuno di noi vorrebbe, infatti, affidarsi “in buone mani” e assicurarsi di scegliere il miglior dentista possibile. Ma come possiamo farlo? È veramente possibile capire le competenze professionali attraverso il mezzo informatico, e quindi internet?

Attraverso una ricerca su internet alcuni siti appaiono più referenziati, sono più curati e hanno delle grafiche più accattivanti. Vi risulterà strano, però, sapere che grandissimi professionisti conosciuti in ambito nazionale e internazionale non appaiono nelle ricerche o hanno siti poco curati.

Come si spiega questo fenomeno? In realtà in maniera molto semplice: i primi operano di solito un’operazione più accurata sul marketing digitale, i secondi, invece, sono più attenti, magari, all’ambito della ricerca e non si curano di aggiornare le loro piattaforme informatiche.

Ma allora come facciamo a capire di chi fidarci? Quello che vi consigliamo è di informarvi attraverso la pubblicazione di articoli medici sull’argomento. Parliamo dunque di riviste scientifiche accreditate. Queste, senza ombra di dubbio, indicano nomi di professionisti del settore indiscutibilmente professionali e stimati nel settore.

Non bisogna però fare di tutta l’erba un fascio. Infatti, un sito particolarmente curato non equivale assolutamente a dentisti di scarsa qualità. Esistono infatti luminari della medicina che hanno un particolar occhio anche per la pubblicità e per il marketing digitale.

 

 

dentista_296

Quello che vi consigliamo è di documentarvi considerando entrambi i fattori, di leggere le competenze di ciascun professionista e di lasciarvi ispirare, infine, dal vostro buon senso e, in parte, dal caso.

Il rapporto dentista paziente, infatti, è estremamente delicato e ci sono alcuni fattori correlati alla personalità di entrambi. Una volta che “vi siete lasciati ispirare”, infatti, vi troverete faccia a faccia con colui o colei sulla quale è ricaduta la vostra scelta. Una volta arrivati nello studio dentistico per la visita preliminare, potrete valutare svariati fattori.

Il personale è cordiale? La cordialità e le norme della buona educazione sono estremamente importanti in ogni ambito e, in uno studio dentistico di qualità è altrettanto fondamentale.

Gli ambienti sono puliti e sterilizzati? Questo è un elemento importantissimo per la vostra salute. Ogni dentista deve porre, come ogni medico, estrema attenzione alla pulizia degli ambienti e della strumentazione. In caso contrario la vostra salute potrebbe essere messa a rischio e la persona che avete davanti non è degna di essere chiamata professionista.

I prezzi e i preventivi sono chiari? Il cliente deve essere informato con attenzione sul trattamento che gli si sta proponendo, sulla metodologia utilizzata e, soprattutto sui costi di ciascun trattamento, qualora lo chieda. Come dice il detto “il cliente ha sempre ragione” e quindi merita di essere informato e coccolato.

La strumentazione è nuova? Negli ultimi anni si è vista una grande evoluzione della medicina e, di conseguenza, anche del campo odontoiatrico. La strumentazione negli ultimi anni è cambiata molto e avere dei mezzi aggiornati significa avere attenzione per le nuove cure disponibili, così da cercare di dare il meglio ai propri pazienti.

Il rapporto qualità prezzo è adeguato? Un bravo professionista non deve richiedervi necessariamente cifre astronomiche. Non lasciatevi dunque imbrogliare. Informatevi prima, e se alcuni prezzi vi paiono eccessivi, fatevi fare un preventivo da un altro professionista. Così potrete capire se la cifra che vi è stata richiesta sia adeguata o meno al trattamento in questione.

Questi elementi non riusciranno a risolvere i vostri dubbi sulla scelta del “miglior dentista” ma, senza ombra di dubbio, potranno aiutarvi a comprendere se il professionista che avete davanti sia all’altezza delle vostre aspettative o meno.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy