Regali di Natale: alcune idee e consigli sempre utili
Il Natale sta arrivando: come ci si organizza per i regali che si devono fare? In questo periodo dell’anno si incomincia già a pensare alla ricerca dei regali di Natale, per famigliari, compagni, amici e per tutti coloro che meritano un piccolo pensiero in un periodo così pieno di gioia.
Una delle cose che si cercano più in rete in questo periodo riguarda proprio i regali di Natale, dato che tutti vogliono degli spunti utili per fare una bella figura con chi si ama. Tuttavia, per essere d’aiuto a tutti coloro che stanno incominciando a provvedere ai regali natalizi, cerchiamo di stilare una lista di consigli per gli acquisti. Quando si cerca il regalo perfetto per il proprio partner, per i figli, per gli amici, per i nonni e per chiunque ne debba ricevere uno, la prima cosa da fare è quella di conoscere i gustidella persona in questione, in modo tale da andare sul sicuro.
Si tratta di un regalo per la fidanzata? Si può optare per cofanetti regalo con profumo preferito e crema corpo, per un gioiello più o meno costoso, in base a quelle che sono le disponibilità, per del make up del suo brand più amato. È importante conoscere i gusti della donna che andrà a ricevere il regalo e lo stesso discorso vale anche nel caso in cui si cerchi un’idea regalo per la mamma, per la sorella o per chiunque altro.
Un secondo consiglio utile per chi deve fare dei regali di Natale e non sa da dove cominciare, è quello di scegliere un budget per ciascun regalo e procedere in quella direzione, in modo tale da non spendere un capitale e senza paura di rimanere senza soldi prima di finire tutti i regali. Talvolta, ci sono dei doni molto costosi come, ad esempio, i regali di Natale dei figli che, sempre più spesso chiedono tecnologia di ultima generazione, come le nuove console, piuttosto che il gioco per la Playstation appena uscito. Ponderando bene tutte le spese, si rientrerà nel budget che ci si è imposti con estrema facilità.
Molto utile è anche fare una lista dei regali che si potrebbero acquistare, in modo tale da avere una vasta scelta sia in base ai gusti che alle volontà di coloro che li devono ricevere. Fare una lista, inoltre, è il miglior modo che ci sia per tenere sotto controllo la situazione. Si consiglia, inoltre, di fare dei regali personalizzati, ossia il più adatti possibile alla persona che deve riceverli. In questo caso, quindi, si deve ribadire quanto detto all’inizio, ossia che i gusti personali di coloro i quali andranno a ricevere il dono sono molto importanti e tenerli sempre a mente aiuta a evitare regali sgraditi. Personalizzare, inoltre, significa anche dedicare un piccolo pensiero di auguri a chi va a ricevere il dono e questa è la parte che, molto spesso, viene apprezzata più di tutte.
Un’altra buona regola è quella di non riciclare regali sgraditi che sono stati ricevuti durante altre festività e che proprio non si sa che fine fargli fare. Non è mai una bella cosa e va anche contro il galateo dei regali. Pertanto, se non si sa cosa fare di un regalo sgradito, piuttosto che riciclarlo alla suocera è bene portarlo in uno di quei tanti party a tema in cui ci si scambia le cose, i cosiddetti swipe party. Ricordarsi di non comprare mai regali compromettenti o poco adeguati, è un altro utilissimo consiglio da tenere sempre a mente. A meno che il dono non venga dato in privato, ci si deve sempre ricordare che il momento dell’apertura dei pacchetti è sempre conviviale e, quindi, meglio evitare tutto ciò che può mettere in imbarazzo chi riceve il dono.
Infine, darsi ai reali homemade può essere la giusta soluzione per risparmiare denaro e per fare qualcosa di assolutamente unico e creato con le proprie mani. Che si tratti di cibo piuttosto che di qualcosa fatto ai ferri o all’uncinetto, regalare qualcosa che si è realizzato in casa, con dedizione, impegno e tempo, è sempre un bel gesto che, molto spesso, viene apprezzato più di un regalo costoso. In questo caso vanno per la maggiore i liquori fatti in casa, che sono sempre bene accetti da tutti, biscotti con formine natalizie, ma anche sciarpe, cappelli, guanti fatti a mano, sempre utili e sempre molto graditi.
E ancora, se si vuole stupire qualcuno ma non si sa proprio cosa scegliere, perché magari non si conoscono molto bene i gusti, basta andare sul sicuro, e acquistare un cofanetto regalo per Natale come quelli di Emozione3 per esempio, che contengono viaggi piuttosto che pacchetti per percorsi benessere, degustazioni e soluzioni per il tempo libero e idee simili: si spende una somma abbastanza contenuta e si fa una bellissima figura con chi va a ricevere il dono, che avrà l’occasione di staccare un po’ la spina e rivitalizzarsi.