Comunicati Stampa

Pescara 30 ottobre : convegno COISP sullo Stress

“Stress, il male oscuro”, se ne discute domani a Pescara al Convegno organizzato dal Coisp. Fra i relatori il Segretario Generale, Franco Maccari: “Tematiche rispetto a cui è necessario passare ai fatti”

“Ci sono tematiche che riguardano gli Appartenenti alla Polizia di Stato, ma anche alle altre Forze dell’Ordine, rispetto a cui si spendono tante parole ma che, come e più di altre, necessitano assolutamente di fatti. Questa premessa si attaglia praticamente a tutto quanto ci riguarda, considerate le carenze abissali con cui facciamo i conti e le manchevolezze di un Apparato che pare ignorare ogni nostra esigenza operativa e personale, ma come sempre per quanto ci riguarda, l’aspetto umano ed esistenziale per chi veste una divisa deve venire prima di ogni cosa e valere più di ogni cosa. E tanto più duro, complicato, complesso, delicato e gravoso è il lavoro che si svolge, tanto più conta dare il giusto rilievo, la giusta considerazione, la giusta attenzione all’aspetto umano e personale di chi lo compie. Ne va non solo dell’efficienza di quel lavoro, ma anche e soprattutto dell’integrità e del benessere del suo autore, soggetto troppo prezioso e troppo importante per considerarlo solo uno dei tanti da sacrificare. La logica spietata dei nostri tempi, il sempre maggiore svuotamento di quello che i più anziani di noi definiscono con rispetto ‘spirito di Corpo’, e l’incrudelimento delle condizioni in cui viviamo ma soprattutto in cui operiamo, impongono di adoperarci contro quel ‘male oscuro’ che subdolamente attenta alla salute dei colleghi”. Così Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, alla vigilia del Convegno sul tema “Stress, il male oscuro”, organizzato per domani 30 ottobre, a partire dalle ore 10.30, a Pescara, presso la Sala dei Marmi del Palazzo della Provincia, in piazza Italia.

Dopo i saluti di Giovanni Catitti, Segretario Generale Provinciale del Coisp, e delle autorità, inizieranno le relazioni degli ospiti, moderati da Donato Fioriti, Segretario della Fnsi Abruzzo. Nel corso dell’incontro, patrocinato dalla Provincia di Pescara, il microfono andrà a Saverio Fucci, Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale; Monica Di Sante, Criminologa, già membro del Comitato Scientifico Regionale per le Politiche della Sicurezza e della Legalità; Alessandro Rosito, Segretario Generale Regionale del Coisp Abruzzo; ed allo stesso Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp.

“E’ il nostro doveroso contributo – conclude Maccari – rispetto a una questione troppo a lungo rinviata e non affrontata in maniera sufficiente e strutturata a livello nazionale, ma lasciata solo alle iniziative dei singoli territori, alcune particolarmente pregevoli, come certamente è quella di domani”.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy