Italia: la comunità Marocchina celebra i 40 anni della Marcia Verde
La Comunità marocchina in Italia celebra il 40° anniversario della Marcia Verde per la liberazione del Sahara dall’occupazione spagnola
05 novembre 2015
Con grande sentimento patriottico e di entusiasmo che noi nella Rete delle Associazioni della comunità Marocchina in Italia (RACMI) e l’associazione marocchina di Colle Val d’Elsa, Almassira Alkhadra in cui la denominazione in arabo vuol dire proprio La Marcia Verde, celebriamo il 06 novembre 2015 la nostra festa nazionale, il 40° anniversario della gloriosa Marcia Verde.
Informiamo che in risposta all’appello del defunto Re del Marocco, Hassan II del 06 novembre 1975, 350.000 volontari disarmati, uomini e donne, di tutte le categorie sociali, si sono mobilitati da tutte le regioni del Marocco per raggiungere i territori occupati: il Sahara detto Spagnolo o Occidentale.
Informiamo, inoltre, che la Marcia Verde si ricorda come avvenimento storico glorioso e evento di riferimento, corona un lungo processo di lotta persistente per l’indipendenza del Marocco e il completamento della sua integrità territoriale. In seguito a questo grande evento, la Spagna ha firmato l’Accordo di Madrid con il Marocco e ha deciso di ritirarsi subito dai territori meridionali marocchini.
Alla celebrazione del 40° anniversario è previsto il tour di Sua Maestà il Re Mohammed VI nelle province del Sahara e per l’occasione saranno inaugurate diverse infrastrutture socioeconomici e culturali.
Salutiamo con orgoglio il gigantesco sviluppo economico e sociale raggiunto in Sahara in 40 anni dalla sua liberazione e segnaliamo, in questo contesto, che il colonialismo spagnolo aveva lasciato Sahara a zero investimenti.
Esprimiamo nostra soddisfazione e ammirazione che l’azione patriottica continua oggi con forza e con determinazione, su tutti livelli, per salvaguardare la nostra integrità territoriale e per sconfiggere tutte le manovre dai nemici.
Rete delle associazioni della Comunità marocchina in Italia
Yassine Belkassem
Associazione Almassira Alkhadra
Azhari Mostafa