Polizza auto, i rincari in scia all’incidente con colpa
I costi delle polizze assicurative possono aumentare fino al 69% anno su anno in caso di sinistri con colpa che a quanto pare costano davvero cari agli automobilisti italiani. A scattare la fotografia è l’ Osservatorio Supermoney sull’assicurazione auto che ha messo sotto la lente i costi delle polizze assicurative e ha analizzato le variazioni delle tariffe che negli ultimi tre anni hanno pesato sulle spalle dagli automobilisti di quattro grandi città del Belpaese: Milano, Roma, Napoli e Palermo.
Ne è risultato che gli automobilisti più penalizzati sono i napoletani che subiscono i rincari più aspri. La situazione non cambia molto nelle altre città prese in esame, che però rispetto al centro partenopeo, si posizionano a livelli più bassi nella classifica dei più colpiti dai rincari delle polizze assicurative in seguito ad incidente con colpa. Valori che risultano sicuramente più contenuti rispetto al 2012. Complice della contrazione il calo del 6.9% delle polizze auto registrato in tutta Italia tra giugno 2014 e giugno 2015, come confermano i dati ANIA, l’Associazione Nazionale fra le imprese assicuratrici.
Nel dettaglio, ponendo a confronto un automobilista più esperto con classe di merito CU1, e uno con meno esperienza e classe di merito CU7, e utilizzando per la comparazione una Fiat 500, dall’analisi dell’Osservatorio Supermoney è emerso che per il guidatore con più anni di esperienza alla guida, responsabile di un incidente nell’ultimo anno, il costo della polizza cresce di circa 31 punti percentuali.
Tra gli abitanti delle quattro città, i più penalizzati sono i napoletani, su cui grava un rincaro del 22% (159 euro) nel caso di un solo sinistro nell’ultimo anno. Primato che si conferma anche se gli incidenti salgono a due, con una crescita del 57 per cento.
Meglio la situazione a Milano. Il rincaro delle polizze in terra meneghina tocca quota +49% in caso di un incidente e raggiungono un aumento del 65% per due.
Non cambiano molto le cose per l’automobilista meno esperto con classe di merito CU7. Napoli si conferma in testa anche in questo caso con aumenti del 20% e del 69% nel caso di uno e di due incidenti rispettivamente. Secondo il report di SuperMoney, i costi delle polizze napoletane salgono da 802 euro in caso di zero incidenti fino ai 1.353 euro nel caso di due incidenti in un anno.
Rincari importanti sfiorano anche Roma e Palermo mentre se la cava meglio il capoluogo lombardo: le polizze dell’automobilista con meno esperienza alla guida fanno un salto del 27% in caso di un sinistro, del 31% in caso di due.