Stufe a pellet per scaldare casa risparmiando
L’avanzare della stagione invernale porta sempre con sè l’esigenza di riscaldare l’ambiente casalingo. I moderni impianti di riscaldamento elettrico, caldaie e stufe comportano tuttavia spese tanto alte da scoraggiare molti.
Una grossa fetta di italiani, quindi, opta sempre più spesso per l’utilizzo di una stufa a pellet, ma non per tutti è sempre la soluzione ideale. Grazie alla collaborazione del portale italiano sul pellet e sulle stufe a pellet, vediamo oggi nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi delle stufe a pellet.
Le stufe a pellet: alternativa al riscaldamento tradizionale
Una valida alternativa agli impianti di riscaldamento elettrico sono le stufe a pellet, un particolare combustibile ricavato dalla segatura essiccata, dal costo molto più basso dei tradizionali combustibili fossili utilizzati per il riscaldamento domestico (gasolio e metano). Acquistare una stufa a pellet consente altresì di godere di agevolazioni ed incentivi statali a favore delle energie rinnovabili, poiché il pellet è un combustibile ecologico a basso impatto ambientale. Con un po’ di attenzione quindi, sarà possibile riuscire a risparmiare anche sui costi di installazione di una stufa a pellet, nonchè sui successivi costi di mantenimento.
Come funziona una stufa a pellet
Le stufe a pellet funzionano in maniera molto simile alle normali stufe a legna, basta infatti riempire l’apposito serbatoio di cui è dotata la stufa di combustibile, collegare la stufa a pellet ad una presa elettrica (per un consumo elettrico tuttavia decisamente inferiore) e il meccanismo sarà automatico: la stufa a pellet preleva in automatico la quantità di pellet necessaria per attivare la combustione ed emettere aria calda. Le moderne stufe a pellet permettono anche di programmare accensione e spegnimento.
Vantaggi e svantaggi della stufa a pellet
Le stufe a pellet permettono di riscaldare ambienti più o meno spaziosi a basso costo ma difficilmente sono in grado di riscaldare un’intera abitazione, a meno che non si tratti di modelli molto sofisticati e abbastanza costosi. Il pellet è facile da trovare, si può acquistare anche nei supermercati in sacchi, tuttavia le stufe a pellet necessitano di molta attenzione poiché i fumi emessi dalla combustione sono molto pesanti ed occorre ripulire costantemente le ceneri per evitare di contaminare gli ambienti in cui si trovano.