Pandoro semplice e casalingo
Il pandoro è, con il panettone, uno dei dolci di Natale più tipici.
Il pandoro è buonissimo al naturale, semplicemente spolverizzato con dello zucchero a velo ma si può arricchire anche con del cioccolato fuso.
Il pandoro di Verona ha una lavorazione lunga e complessa che si svolge in più giorni che, molto difficilmente, si può eseguire a casa.
Esistono però delle ricette semplificate che consentono di preparare un buon pandoro, soffice e profumato. Questa è una preparazione veloce che però non prevede i passaggi della sfogliatura che sono i più impegnativi.
Ingredienti:
400 grammi di farina
1 pizzico di sale
150 grammi di burro
130 grammi di zucchero
3 uova intere
1 tuorlo
20 grammi di lievito di birra fresco
Sciogliamo molto bene il lievito in poco latte tiepido, mescoliamo ed uniamo un cucchiaio di zucchero e due o tre cucchiai di farina. Giriamo e lasciamo lievitare, coperto, per circa mezz’ora. Uniamo la restante farina ed un uovo lavorando molto bene; formiamo un panetto e mettiamo a lievitare per un’ora.
Riprendiamo l’impasto, incorporiamo lo zucchero ed un uovo, lavorando con molta attenzione; quando il composto è omogeneo aggiungiamo le atre due uova.
Lavoriamo ancora, formiamo una palla, copriamola, e mettiamo a lievitare, al caldo aspettando che raddoppi di volume.
Trasferiamo tutto nello stampo da pandoro precedentemente imburrato e aspettiamo che riprenda la lievitazione per circa un’ora.
Inforniamo per 5 minuti a 180 gradi e poi per 30 minuti a 160 gradi; all’interno del forno mettiamo una ciotola contenente dell’acqua o de ghiaccio. Facciamo freddare nel forno poi cospargiamolo di zucchero a velo.
Buone feste!