Speciale MaturitàUn mare di ricette

Maturità come viverla senza ansia

Maturità come viverla senza ansia. Come affrontare al meglio gli esami di maturità.

Maturità come viverla senza ansia

Gli esami di maturità rappresentano un momento fondamentale per tutti gli studenti. Si tratta di giorni piuttosto impegnativi che causano molta ansia.

Per contrastare lo stato di stress è importante stabilire degli orari da dedicare allo studio e allo svago. E’ importante assicurarsi ogni giorno del tempo per stare con gli amici e dedicarsi alle proprie passioni. Altrettanto importante è svolgere dell’attività fisica che aiuta a rilassarsi e a sviluppare gli ormoni del benessere. Per ritrovare la serenità è possibile praticare yoga e la meditazione. Inoltre, bisogna assicurarsi fra le sette e le otto ore di riposo notturno. In caso di difficoltà ad addormentarsi si possono assumere delle tisane a base di erbe come melissa e camomilla.

Maturità, l’alimentazione

Seguire un’alimentazione adeguata aiuta a mantenere la concentrazione e a prepararsi al meglio.

Una regola sempre valida prevede che si facciano cinque pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Per conciliare il riposo notturno è meglio scegliere pietanze digeribili e poco condite. Inoltre, sarebbe opportuno evitare tè, caffè e altre sostanze eccitanti.

L’alimentazione deve comprendere cibi di stagione come zucchine, fagiolini, pesche e ciliegie. La frutta secca, fonte di grassi buoni e fibre, è molto versatile e può rappresentare un ottimo spuntino spezza fame. Inoltre, si può impiegare per arricchire le macedonie, le insalate o un semplice yogurt. Da non trascurare l’idratazione. Oltre all’acqua si possono scegliere tisane e tè.

E’ importante variare gli alimenti in modo da assicurarsi l’apporto corretto di minerali e vitamine. In particolare, contro l’astenia sono utili quelle del gruppo B. La stanchezza, sia fisica che mentale, si può contrastare anche grazie al ferro che si trova in cibi come, per esempio, la carne rossa e le verdure a foglia verde.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy