Timballo di riso ai funghi
Il timballo di riso ai funghi è un primo piatto di festa, scenografico e buono che può allietare il pranzo di Natale o di Capodanno.
Timballo di riso ai funghi si prepara con i funghi porcini secchi, facilmente reperibili in tutti i supermercati e champignon freschi che vengono coltivati tutto l‘anno. Il timballo viene poi gratinato in forno in modo che si crei una crosticina biscottata molto gradevole.
Per rendere il piatto ancora più raffinato, si può accompagnare con qualche goccia di aceto balsamico o dell’olio allo zafferano.
Buone feste!
Ingredienti:
250 grammi di riso vialone nane
150 grammi di funghi porcini secchi
150 grammi di champignon
Sale
50 grammi di burro
Olio extra vergine d’oliva
Pan grattato
50 grammi di formaggio grattugiato
1 cipolla piccola
½ bicchiere di vino bianco
Facciamo rinvenire i porcini in acqua tiepida, mondiamo gli champignon mantenendo anche il gambo. Sciogliamo il burro con qualche cucchiaio d’olio in una casseruola, uniamo la cipolla ed il riso, tostandolo. Aggiungiamo gli champignon affettati, i porcini ben strizzati poi bagniamo con il vino e dopo qualche minuto con abbondante acqua bollente. Giriamo e portiamo a cottura per circa un quarto d’ora. A fuoco spento mantechiamo con il formaggio. Trasferiamo il riso in una tortiera perfettamente imburrata, cospargiamo di pan grattato ed inforniamo per 10 minuti con funzione grill. Sformiamo il timballo e serviamo subito.