Un cerotto potrebbe tenere sotto controllo il diabete
Negli Usa è stato studiato un cerotto innovativo in grado di monitorare i livelli di glucosio e di somministrare le dosi esatte di insulina
I ricercatori dell’University of North Carolina sono convinti che i pazienti diabetici potrebbero presto curarsi indossando uno speciale cerotto indolore e non tossico.
Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the National academy of sciences, ha messo in evidenza gli ottimi risultati ottenuti, al momento, sulle cavie.
Il cerotto intelligente, le cui dimensioni sono simili a quelle di una moneta, funziona monitorando i livelli di glucosio presenti nel sangue e somministrando le adeguate quantità di insulina.
Prima che il dispositivo venga utilizzato sulle persone e sia disponibile alla vendita è ancora necessario del tempo perché la ricerca statunitense deve essere ulteriormente approfondita e testata.
Come funziona il cerotto
L’innovativo cerotto si distingue dai metodi comunemente impiegati perché è personalizzato ed infonde soltanto la quantità di insulina necessaria, evitando qualsiasi tipo di errore.
Il dispositivo, completamente atossico, contiene degli aghi indolore all’interno dei quali sono contenuti degli enzimi in grado di verificare i livelli di glucosio. In caso di necessità viene somministrata esattamente la quantità di insulina di cui si ha realmente bisogno.
Il diabete ed il cerotto
Il cerotto sarebbe rivolto a tutti coloro che soffrono di diabete di tipo 1 una patologia cronica in costante crescita che, ad oggi, riguarda circa 380milioni di persone molte delle quali giovanissime. Gli autori dello studio hanno sottolineato l’importanza della scoperta che funziona tenendo presente dati personali fondamentali, come per esempio la resistenza all’insulina ma anche il peso corporeo. Poter controllare esattamente la quantità di insulina necessaria è un notevole passo avanti perché abbassa il rischio di andare incontro a complicanze che possono essere piuttosto gravi. Il diabete, in fase iniziale, è difficile da diagnosticare perché si presenta con sintomi aspecifici e comuni a numerose altre patologie. Si manifesta, di solito, con aumento della sete e del bisogno di urinare, soprattutto durante la notte; inoltre, possono comparire stanchezza e modificazioni non giustificate del peso corporeo.
Se la nuova tecnica ricevesse l’approvazione del mondo scientifico modificherebbe notevolmente lo stile di vita dei pazienti diabetici insulino dipendenti che devono tenere sotto controllo i livelli di glicemia durante tutta la giornata. Applicando il cerotto invece sarebbero gli aghi a verificare i livelli e ad agire in caso di bisogno, in modo autonomo, veloce e sicuro senza provocare nessun tipo di dolore o fastidio.