San Valentino, come apparecchiare la tavola
San Valentino è il giorno dell’amore e degli innamorati. La cena del 14 Febbraio è all’insegna del romanticismo e per organizzarla al meglio è importante scegliere tutti i dettagli con molta cura.
Se volete stupire la vostra compagna con una tavola di San Valentino perfetta, chiedete al fioraio una piccola composizione, per esempio di rose di vari colori, da sistemare sul tavolo.
In alternativa potete acquistare una piantina fiorita,come delle violette o dei ciclamini, con un bel portavaso anche al supermercato e senza spendere una fortuna. Un centrotavola differente e romantico si può creare mettendo dei cioccolatini, come quelli a forma di cuore, in un vassoio oppure in una ciotola di vetro.
La scelta della tovaglia di San Valentino
La tovaglia è importante che sia elegante e lunga; per quanto riguarda i colori si può spaziare dal classico bianco al rosso che si richiama all’amore e alla passione. I tovaglioli devono essere abbinati ed in tessuto mentre per le posate bisogna evitare quelle di scarsa qualità o di plastica colorata. Per la cena di San Valentino le stoviglie possono essere colorate se la tovaglia è neutra, bianca o beige, oppure possono essere classiche, magari con piccoli disegni eleganti. Sulla tavola, fate posto ad un candelabro oppure un’unica candela decorata e profumata.
Se desiderate apparecchiare la tavola di San Valentino in maniera particolare e moderna, acquistate delle stoviglie colorate ed ispirate, per esempio, al mondo della natura.
Un dono di San Valentino in tavola
La tavola di San Valentino è quasi pronta perché manca soltanto un piccolo dono per la vostra amata. Non è necessario fare un acquisto importante e costoso perché è sufficiente un piccolo oggetto che però sia veramente donato col cuore. I più tradizionalisti possono regalare un gioiello, non per forza l’anello di fidanzamento, mentre gli altri possono optare per un cd di musiche d’amore, un libro o una confezione di dolci, magari artigianali o tipici del territorio. Il 14 Febbraio si può festeggiare anche con una piccola vacanza insieme o con un dono che renda felici entrambi, per esempio un pomeriggio alle terme o una serata a teatro.
Per ricreare una perfetta atmosfera di San Valentino lasciate spenta la luce e preferite le candele mentre, per quanto riguarda la musica potete anche ometterla, così da facilitare la conversazione e l’intimità.
Per rendere la stanza calda ed accogliente è bene riordinare e pulire a fondo non dimenticando di accendere, con un po’ d’anticipo, il riscaldamento.