Torta mimosa con cioccolato bianco
La festa internazionale della donna è una giornata istituita agli inizi del 1900 per sottolineare il ruolo delle donne all’interno della società civile e gli importanti traguardi raggiunti.
Il simbolo dell’8 Marzo è la mimosa, un fiore giallo dal profumo intenso che annuncia l’arrivo della primavera.
Per la festa della donna, ispirandosi proprio alla mimosa, è stata elaborata la nota torta mimosa che vi proponiamo con una golosa aggiunta di cioccolato bianco.
Ingredienti:
150 grammi di farina
80 grammi di zucchero
6 uova
50 grammi di cioccolato bianco
200 grammi di panna da montare
1 limone non trattato
Liquore al limone
2 uova
500 ml di latte intero
100 grammi di zucchero
50 grammi di farina
Lavoriamo le uova con lo zucchero molto bene, fino ad avere un composto chiaro e spumoso; ci vorranno circa venti minuti.
Trasferiamo il composto in una ciotola ben imburrata e mettiamo in forno per mezz’ora a 180 gradi, facciamo freddare e poi sforniamo.
Prepariamo la farcia lavorando i tuorli con lo zucchero e la farina; mettiamo il latte a scaldare con la scorza di limone.
Versiamo il latte caldo sul composto, giriamo bene e rimettiamo sul fuoco, girando molto bene e tenendo il fuoco basso.
Lasciamo cuocere fino a che non sia densa, per circa 5 minuti; spegniamo e lasciamo freddare poi aggiungiamo delicatamente con la panna montata.
Con un coltello affilato tagliamo il pan di spagna a metà e scaviamo leggermente l’incavo; misceliamo poca acqua con poco limoncello e bagniamo i dischi di pan di spagna;farciamo abbondantemente e ricopriamo con l’altro disco di pan di spagna.
Ricopriamo la superficie con il resto della crema e decoriamo con gli avanzi sbriciolati del pan di spagna e il cioccolato bianco tritato.
Buona festa della donna!