Vacanze a Lido Marini
Come tutte le marine di Ugento, anche Lido Marini offre tantissimo a chi vuole passare una vacanza estiva all’insegna del sole, del relax più assoluto e del divertimento. Del resto, da qualche anno a questa parte, questa zona è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo e, proprio per questo motivo, si sta sviluppando in modo tale da diventare sempre più accogliente.
Il Salento viene prescelto come luogo di vacanza da moltissime persone, sia in Italia che all’estero, e se si desidera optare per una zona non troppo affollata e caotica, che permetta anche di trovare un po’ di tranquillità sotto il solleone, allora Lido Marini è la soluzione migliore. Pure essendo vicina a delle località simbolo della calda e divertente estate salentina, questa marina offre lo scenario ideale per delle vacanze famigliari e non solo. Qui si trova tutto quello che si desidera e si è a pochi km di distanza da posti rinomati come Ugento, che dista pochissimi km, Santa Maria di Leuca, Gallipoli o, ancora, Porto Cesareo. C’è l’imbarazzo della scelta e Lido Marini può diventare la base ideale per una vacanza all’insegna della scoperta del Salento.
Proprio a Lido Marini sorge La Casarana, un resort in Salento tra i più conosciuti e frequentati.
Questa marina, con le sue spiagge bellissime, il mare limpido e cristallino, le strutture attrezzate e tutto quello che offre è un ottimo punto di partenza per chi vuole scoprire il Salento a 360 gradi. Chi è alla ricerca di sole e mare qui ha la possibilità di trovare un vero e proprio angolo di paradiso, mentre chi vuole spostarsi alla ricerca del divertimento, qui trova un ottimo punto di partenza, poco distante da tutti quelli che sono i centri nevralgici della movida salentina. Già sapere che si trova tra Torre Pali, che fa capo al comune di Salve, e Torre Mozza, che fa capo, invece, al comune di Ugento, fa di Lido Marini la soluzione ideale per spostarsi alla scoperta del territorio. Per collocare meglio la cittadina, che d’inverno conta pochissimi abitanti e d’inverno, invece, è pienissima di gente, si trova nella zona ai piedi di una delle cosiddette serre del Capo di Leuca, che si trovano nella parte più meridionale della penisola.
Tutto quello che caratterizza questa zona è di una bellezza disarmante e, oltre al mare e al movimento turistico, è bene fare molta attenzione anche a quello che è l’aspetto naturalistico. Qui, infatti, come in quasi tutto il Salento, c’è una forte concentrazione di macchia mediterranea. Si tratta di una delle peculiarità di questo pezzo di Puglia e, senza dubbio, è un elemento molto importante, nonché molto caratteristico e anche importante dal punto di vista dell’ecosistema. Qui si trovano, quindi, queste immense distese di sabbia dorata, questo mare cristallino e il tutto è contornato da bellissime dune sabbiose con tantissima vegetazione tipica della zona mediterranea. Ma non finisce qui, perché Lido Marini è nota anche per la forte presenza di ulivi, talvolta anche secolari, che incorniciano ancora meglio il tutto, rendendo la zona unica nel suo genere: un vero e proprio spettacolo che non ci si può perdere per nulla al mondo. Inoltre, si deve anche segnalare la presenza di un bacino idrografico, che si chiama Spunderati e che appartenente alla rete dei bacini di Marina di Ugento, che sono tutti collegati tramite canali che si trovano nella zona a ridosso delle marine di Torre Mozza e Torre San Giovanni.
Oggi come oggi, Lido Marini è sostanzialmente una zona turistica, che si è sviluppata soprattutto negli ultimi anni, quando si è iniziato a capire che si deve fare di più per valutare al massimo una fetta di Salento che merita tantissimo. Del resto, nel periodo estivo, qui si arriva a oltre 35 mila abitanti, che preferiscono questa zona ad altre, proprio perché, grazie a spiagge sabbiose e bassi fondali, è una delle mete più indicate soprattutto per le vacanze con famiglia al seguito e non solo. Spostandosi nella zona a sud della località, si trovano anche degli scogli che accontentano tutti coloro che non amano la sabbia. Una meta per tutti i gusti, quindi, che offre strutture attrezzate, possibilità di divertimento per grandi e piccini e, soprattutto, tanto mare e tanto sole, che sono gli ingredienti fondamentali dell’estate salentina, assieme alla buona cucina, al folklore e al tanto divertimento che si può trovare in ogni angolo di questa penisola baciata dal mare.
Lido Marini, infine, è molto conveniente anche dal punto di vista dell’affitto di case vacanza o di soluzioni di alloggio differenti: rispetto ad altre zone del Salento, infatti, qui gli affitti sono abbastanza contenuti, anche in alta stagione e, pertanto, soprattutto se ci si muove con un po’ di anticipo, si trovano delle soluzioni ottime, anche per famiglie o gruppi numerosi, a prezzi più che competitivi. Un vero e proprio incentivo imperdibile per una vacanza indimenticabile come poche. Un paradiso tropicale a poche ore di volo o di macchina da casa propria. Provare per credere.