Comunicati Stampa

Lodi, partita di cricket solidale e multietnica con squadra di profughi

downloadUndici contro undici, con palla, guantoni e mazze, per dar vita a una partita in versione solidale e multietnica del secondo sport più seguito del mondo: il cricket.

L’appuntamento è per domenica 17 aprile, alle ore 13, con due squadre d’eccezione che si sfideranno sul campo di Lodi, dando vita a un evento aperto a chiunque desideri assistere a un genuino spettacolo di sport e solidarietà. Protagonisti sono infatti da un lato The Idle Cricket Club, la squadra semiprofessionale di Lodi, membro onorario della Federazione Italiana Cricket, composta da giocatori di numerose e diverse nazionalità (italiani, canadesi, danesi, sudafricani, australiani, indiani); dall’altro il Bione Camp Cricket Team, la squadra di ragazzi – per lo più afgani e pakistani – ospiti del Campo di accoglienza profughi del Bione, a Lecco, gestito dalla Fondazione Progetto Arca.

L’idea della partita nasce in un pomeriggio d’inverno, quando Robert, inglese residente a Lecco, costeggiando la strada adiacente al Campo osserva alcuni ragazzi ospiti che, dotati di una pallina da tennis e di mazze improvvisate, giocano a cricket tra di loro. Robert, appassionato da sempre di questo sport, lancia l’originale idea: una vera partita, in un campo appropriato, contro una squadra strutturata, con attrezzatura adeguata.  I ragazzi, accettano entusiasti la sfida e cominciano ad allenarsi ogni giorno come Bione Camp Cricket Team, anche grazie alle mazze e alle protezioni tecniche regalate da Robert.

Durante l’evento non mancherà il classico cricket tea, il momento conviviale – offerto da Progetto Arca e da The Idle Cricket Club – che in questo sport è necessario ai giocatori per riprendere fiato durante le lunghe partite e a fraternizzare con gli avversari.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy