“I Venerdì da Compagna” – Presentazione libraria
“Il volume coglie l’occasione della stampa del terzo mezzaro disegnato da Lele Luzzati sul tema di Genova per esplorare il suo rapporto con la produzione di tessuti decorati e per raccontare la storia del mezzaro genovese. .”
Nel volume non mancano le foto di Patrizia Traverso, e poi uno straordinario intervento di Tonino Conte, che è quasi una poesia dedicata all’amico Luzzati. Ci sono poi i racconti di Emanuele Conte, Mario Paternostro e Maria De Barbieri. David Terzano ha curato la progettazione grafica».
Luzzati amava molto i mezzari. Ne realizzò due: “Flauto Magico”, nel 1993, e “Sogno di una notte di mezza estate”, nel 2004, in occasione di Genova Capitale Europea della Cultura.
Ma aveva un cruccio: su quei mezzari non aveva raffigurato Genova.
Voleva disegnarne un altro, per completare la sua propria trilogia dedicata a Genova.
Non ci riuscì. Lele morì il 26 gennaio 2007. Solo negli anni successivi, grazie a Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati, fu recuperato il disegno di questo ultimo mezzaro: Genova di tutta la vita, un grande omaggio alla sua città, che oggi prende forma grazie alla collaborazione di tutti i disegnatori, artigiani e artisti che hanno conosciuto l’inesauribile arte di Emanuele Luzzati
La presentazione sarà tenuta dall’Autrice
con la collaborazione del gruppo de “I Venerdì da Compagna” coordinato da
Francesco Pittaluga con Isabella Descalzo, Eolo Allegri, Agostino Bruzzone e Luigi Lanzone.