Grigliata salutare e sicura
Durante la bella stagione si moltiplicano le grigliate all’aperto anche nel nostro Paese. Organizzare un barbecue è un’occasione sociale molto amata, soprattutto in coincidenza di avvenimenti e feste particolari
Gli italiani, come si evince da uno studio di Coldiretti, amano il barbecue ed il 40% degli intervistati non ha particolari preferenze sugli alimenti da cucinare. La classica grigliata, all’aperto o sul balcone di casa, è un momento di convivialità che ci accomuna a molte altre culture, come per esempio quella statunitense.
Suggerimenti per una grigliata salutare e gustosa
La cottura alla griglia rende i cibi particolarmente gustosi ma perché sia salutare bisogna rispettare alcune semplici indicazioni.
La grigliata, se non eseguita con le dovute attenzioni, potrebbe provocare la formazione di sostanze potenzialmente pericolose, come quelle che si riscontrano sugli alimenti bruciati e gli idrocarburi policiclici aromatici che sono cancerogeni.
Per una grigliata buona e amica del benessere il cibo non deve venire a diretto contatto con la fiamma e bisogna evitare che si bruci, formando la tipica crosticina marrone.
Gli alimenti di origine animale, sia carne che pesce, devono essere ben cotti in modo da non incorrere nel rischio di infezioni. La cottura deve arrivare al punto più interno del prodotto, in particolare se si tratta di pesce, di carni bianche e di maiale.
La griglia deve essere perfettamente pulita, così come gli utensili impiegati. Prima di iniziare a cucinare, e naturalmente subito dopo aver toccato dei rifiuti o esser andati al bagno, bisogna lavare le mani con acqua calda e sapone, strofinando bene sia il dorso che gli spazi fra le dita.
Dopo aver toccato prodotti crudi è fondamentale lavare le mani e non riutilizzare né il tagliere nè il resto degli attrezzi impiegati per pulire e tagliare. Il rischio è quello di trasferire germi e batteri sugli altri alimenti.
Accorgimenti per la grigliata
Non bisogna dimenticare che la grigliata è un piacere che non deve arrecare danni o disturbo. Per questo è fondamentale assicurarsi di spegnere accuratamente tutte le braci, non abbandonare nessun tipo di rifiuto e, se si è in terrazza, verificare che il fumo non dia fastidio ai vicini.
Per non eccedere con le calorie, è consigliabile accompagnare la carne ed il pesce alla griglia con verdure cotte e crude; attenzione anche alle salse impiegate che spesso hanno alte percentuali di grassi, sale e zucchero.
Se si cucinano carne o pesce è necessario che siano tenuti in frigorifero fino al momento in cui la griglia non è completamente pronta. La moltiplicazione di batteri patogeni è favorita da alcune condizioni, come per esempio il caldo.