Comunicati Stampa

Mostra “Forma e senso” – Xi’an (Cina)

Giuseppe Barilaro
Giuseppe Barilaro

Forma e Senso è la mostra che suggella l’avvio dei soggiorni di scambio concordati nei mesi scorsi da Anna Russo, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, e He Dan, Vice Presidente della XAFA (Xi’an Academy of Fine Arts).
La XAFA è una delle otto istituzioni d’eccellenza della Repubblica Popolare Cinese riservate all’alta formazione artistica.
Francesco Barilaro, Giuseppe Barilaro e Rosario Vero sono i primi tre allievi che hanno aderito all’iniziativa e colto l’opportunità, offerta dall’accordo tra i due atenei, per vivere l’esperienza di un soggiorno di studio in Cina, della durata di due mesi, nel campus dell’Accademia ubicata nel cuore di Xi’an (capitale della Provincia dello Shaanxi), città storica di otto milioni di abitanti, nota nel mondo per il sito archeologico in cui è conservato l’Esercito di terracotta.
Fatta eccezione per la partecipazione di Raffaele Colao, che esporrà dei cortometraggi con cui ha documentato i corsi dedicati all’arte contemporanea cinese tenuti all’ABA di Catanzaro e altri video scaturiti dalla propria ricerca, Francesco Barilaro, Giuseppe Barilaro e Rosario Vero presenteranno circa 14 lavori tra pitture, sculture e installazioni, tutte opere rigorosamente site specific, di grandi dimensioni, realizzate nel corso del soggiorno.
Imponente lo spazio espositivo della XAFA che farà da cornice all’evento, con i suoi 1800 metri quadri di superficie divisi in due grandi ambienti.
La mostra Forma e Senso sarà curata da Wang Lin (responsabile dei dottorati di ricerca in Storia dell’arte presso la XAFA) e Andrea Romoli Barberini (cattedra di storia dell’arte Contemporanea all’ABA di Catanzaro), vedrà la partecipazione di He Dan (vice Presidente della XAFA) e del maestro Song Gang (responsabile del corso di Arte contemporanea cinese presso l’ABA di Catanzaro) in veste di Art Directors e sarà supportata da un catalogo con testi di presentazione dei curatori, foto del backstage dell’evento e delle opere.
Note biografiche
Francesco Barilaro Nasce a Cotronei (Kr), il 28 Luglio1990. Nel 2014 consegue il Diploma di I livello in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Principali eventi artistici – a cura di Yamal-Din, Fiarte VII ediciòn 2016 Granada International Exposition , “Centro Municipal de cultura Churriana De La Vega, Granada”; Photocontainer, collettiva presso Spazio espositivo MRF, Torino; a cura di M. Morabito e G. Covelli, Aletheia, presso il Museo del Presente, Rende (Cs); a cura di M. Morabito, Notte Europea dei Musei, 2015, presso Galleria Nazionale Palazzo Arnone, Cosenza; a cura di Roberto Sottile, VIII Biennale della Magna Gaecia, presso il Collegio di S. Adriano, San Demetrio Corone, (Cs); a cura di G. Bonomi, G. Di Genova, V Premio Internazionale Limen Arte 2014, presso Palazzo Gagliardi,Vibo Valentia; a cura di M. Borghi, Distanze, presso Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado, Roma.
Poetica – “Spesso ci viene chiesto tu chi sei? A questa domanda non possiamo dare una risposta certa ma è fondamentale partire dal dubbio che questa crea per cercare di collocarci nell’universo e porci nel problema dell’esistenza. Possiamo scegliere dove collocarci ma non possiamo negare il nostro vissuto perche ciò ci porterebbe a non esistere come individui. Sulla base di questo, le mie opere si presentano come oggetti, strutture rigorose, spesso monocromatici che si pongono in spazi ben definiti”. Francesco Barilaro

***

Giuseppe Barilaro – Nasce a Catanzaro il 16 Luglio 1988. Nel 2015 consegue il Diploma di I livello in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Principali eventi artistici – 2016, a cura di Jada Mucerino, Grammellot Rainbow, collettiva presso Museo d’Arte Contemporanea MACRO TESTACCIO, Roma; 2015, a cura di Ghislain Mayaud, Visitazioni & Rivisitazioni, personale presso Galleria ArteSpazio, Catanzaro; a cura di M. Morabito e G. Covelli, Aletheia, presso Museo del Presente, Cosenza; a cura di Vincenzo Trione, Codice Academy collettiva presso Palazzo Grimani,Venezia; a cura di Di.Co. Associazione culturale – XI Giornata del Contemporaneo A.M.A.C.I., presso museo MARCA, Catanzaro; a cura di M. Morabito, Notte Europea dei Musei, 2015, presso Galleria Nazionale Palazzo Arnone, Cosenza; a cura di Codice Italia – workshop Biennale di Venezia, Il solco dipinto, Venezia; a cura di Roberto Sottile, VIII Biennale della Magna Gaecia, presso il Collegio di S. Adriano, San Demetrio Corone, (Cs); a cura di M. Borghi, Distanze, presso Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado, Roma.
Poetica – “Ciò che viene visto ed inteso, viene guardato con gli occhi d’altri come icona falsa di un pensiero, d’un ideale che giace nella parola, cosa!. Nella combustione non c’è distruzione, quanto un evoluzione cui la materia si accomoda per svelare la propria autenticità. La lacerazione della materia e l’azione della lama sul legno, diventano sinonimo di un cambiamento che induce il risveglio della percezione…” Giuseppe Barilaro

***
Raffaele Colao – Nasce a Catanzaro il 2 Ottobre 1986. Nel 2013 consegue il Diploma di II Livello in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro; Dall’A.A. 2014 è cultore di materia in Grafica presso lo stesso istituto, sotto la guida del Professor Bruno La Vergata.
Principali eventi artistici – 2015, a cura di M. Morabito e G. Covelli, Aletheia, presso Museo del Presente, Cosenza; a cura di M. Morabito, Notte Europea dei Musei, 2015, presso Galleria Nazionale Palazzo Arnone, Cosenza; a cura di Di.Co. Associazione culturale – XI Giornata del Contemporaneo A.M.A.C.I., presso museo MARCA, Catanzaro; a cura di Roberto Sottile, VIII Biennale della Magna Gaecia, presso il Collegio di S. Adriano, San Demetrio Corone, (Cs); a cura di M. Borghi, Distanze, presso Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado, Roma; a cura di G. Bonomi, G. Di Genova, V Premio Internazionale Limen Arte 2014, presso Palazzo Gagliardi,Vibo Valentia; a cura del M.i.u.r. Presso la Pinacoteca Abertina di Torino, “Academy Pride – Premio Nazionale delle Arti, 2012.
Poetica – “La ricerca artistica intrapresa si fonda, sin dai suoi inizi, sull’indagine introspettiva di un inconscio che si rivela attraverso una semiotica del tutto personale, ma che necessariamente diventa collettivo nel momento del confronta con l’osservatore. Nei mondi paralleli della sua videoarte, caratteri antropomorfi, paesaggi destabilizzanti, carnalità, incubi e labilità umane collidono con il reale, scontrandosi con un’ironia talvolta mordente o più leggera, in una sottile e costante ricerca della verità.
Eccezion fatta per il video-documentario, le presenti opere intendono mettere davanti al fruitore quella parte latente del Sé, in una realtà distorta, che nello spazio o nel tempo possa percepire come propria e riconoscibile, anche solo il tempo di un rapido battito di palpebre.” Raffaele Colao.
***
Rosario Antonio Vero

Nasce a Catanzaro il 4 Marzo 1992, vive a Taverna, attualmente frequenta l’ultimo anno triennale all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro nella sezione pittura.

Principali eventi artistici – 2016 a cura di Andrea Romoli Barberini, “Da Oriente”, secondo workshop di pittura con il Maestro Song Gang, presso l’ABA di Catanzaro. Come più giovane tra gli artisti in mostra, Rosario affronta la sua prima vera esperienza di rilievo artistico proprio in occasione del programma di scambio con l’Accademia di Belle Arti di Xi’an.

Poetica – “All’uomo si offre la visione della verità, egli sceglie di guardare altrove oppure preferisce porsi dietro alle tende dell’indifferenza che regalano allo sguardo ciò che vorremmo vedere, i veli celano il reale per costruirci una capanna, un piccolo luogo felice dove solo l’io di chi lo abita dipinge le pareti . Nelle mie opere quasi tutti gli oggetti sono coperti da un velo che non consente loro di essere osservati, essi lasciano allo spettatore il mistero di comprendere a pieno quello che sta sotto.” Rosario Antonio Vero

Patrocini: XAFA (Xi’an Academy of Fine Arts); Accademia di Belle Arti di Catanzaro

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy