ItaliaSpeciale Maturità

Maturità 2016: da Umberto Eco a Dante Alighieri, il tototema

maturità

Qualche giorno ancora alla maturità ed impazza il classico tototema. Il 22 di giugno in tutti gli istituti superiori di Italia inizia l’esame di maturità, le tracce sono secretate a prova di hacker eppure i giovani studenti italiani tentano di capire in anticipo le tracce.

Questo anno per l’analisi del testo sono tutti pronti a puntare su Umberto Eco, scomparso recentemente,  qualcuno pensa invece a  Leornardo Sciascia e Primo Levi.  Tra i desiderata degli studenti un grande classico: Pirandello seguito da  Dante Alighieri e Elio Vittorini di cui quest’anno si celebra il cinquantesimo della scomparsa.

Intanto per attualità alcuni studenti pensano a tracce sul terrorismo ed allora Parigi, Bruxelles, Isis e Bataclan. altri ancora puntano sulle rivoluzioni del mediterraneo ed allora  “rivoluzione dei gelsomini”, l’emergenza immigrazione, il tema delle unioni gay, femminicidi e pena di morte.

In tema di ricorrenze invece i 70 anni della Repubblica italiana e il 30esimo anniversario del disastro di Chernobyl ma per gli amanti di fatti religiosi è tempo di  Giubileo straordinario indetto  e di Papa Francesco.

Attesissimo poi  Albert Einstein e la sua teoria della relatività,ma anche  Napoleone (visto il 200esimo della battaglia di Waterloo del giugno 2015) e la Magna Charta.

Sulle tracce testuali invece ecco che si punta su  “Il fu Mattia Pascal”, “Se questo è un uomo” e “Il nome della Rosa”.

 

Nella nostra sezione Speciale Maturità trovi molto materiale utile per il ripasso e non solo!

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy