Torta di fragole e panna
Le fragole sono un frutto salutare ed ipocalorico perché apportano buone quantità di acqua, poche di zuccheri e grassi.
Le fragole possono essere consumate anche da chi è attento al peso perché saziano apportando meno di 30 calorie ogni 100 grammi. La loro stagione di raccolta inizia a maggio e da allora si possono gustare ottime fragole italiane.
La torta di oggi è speciale perché è farcita con panna e fragole, un connubio davvero goloso e raffinato da tenere in frigorifero fino al momento di servire.
Ingredienti:
200 grammi di farina
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
60 grammi di burro
200 grammi di fragole
200 ml di panna da montare
100 grammi di zucchero semolato
Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a che non siano bianchi e spumosi poi, incorporiamo la farina setacciata e lo zucchero; mettiamo il burro fuso, il lievito e mescoliamo. Montiamo i bianchi a neve ed uniamoli con movimenti delicati. Trasferiamo in una teglia ben imburrata, livelliamo e mettiamo in forno per circa 30 minuti a 180 gradi; sforniamo e facciamo freddare. Laviamo e mondiamo le fragole, affettiamole lasciando alcune intere; mettiamole in una ciotola con il miele. Montiamo la panna ed uniamo le fragole delicatamente. Tagliamo la torta a metà, farciamola con metà della panna e richiudiamola; ricopriamo la superficie con il resto della panna e le fragole intere. Mettiamo in frigorifero fino al momento di servire.