Torta di albicocche, un dolce morbido
Torta di albicocche. Un dolce morbido e veloce per la bella stagione.
Torta di albicocche
E’un dolce soffice e facile da preparare. Si tratta di una torta che può essere servita a fine pasto col caffè oppure a merenda. Le albicocche apportano potassio, calcio, fibre ed acqua. Sono una fonte di vitamine del gruppo B, proteine, vitamina A e vitamina C. Da fresche, sviluppano ogni 100 grammi circa 28 calorie mentre da secche arrivano ad oltre 200 calorie.
Le albicocche si trovano in commercio a partire da maggio e si possono tenere per qualche giorno a temperatura ambiente. Invece, si possono conservare più a lungo sia essiccandole che sciroppandole. Le più matura saranno perfette per le confetture. Un’altra idea è preparare un liquore casalingo per il quale serviranno, oltre alle albicocche, spezie come chiodi di garofano e zafferano.
Torta di albicocche, la ricetta
Ecco la nostra ricetta semplice.
Ingredienti:
300 grammi di farina
70 grammi di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 limone non trattato
130 grammi di zucchero
5 albicocche mature
Laviamo le albicocche ed eliminiamo il picciolo. Apriamole metà e priviamole del nocciolo; tagliamole a quadrettini.
In una terrina lavoriamo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Uniamo, poco per volta, la farina setacciata e mescoliamo bene. Versiamo lo zucchero, un cucchiaino di buccia di limone ed il burro sciolto; giriamo ancora. Per ultimo versiamo il lievito e giriamo velocemente. Ungiamo una teglia da forno e versiamo metà dell’impasto. Adagiamo sopra una parte delle albicocche e poi ricopriamo con il resto della torta. Completiamo con le ultime albicocche, cercando di spargerle su tutta la superficie.
Livelliamo la superficie ed inforniamo per circa 30 minuti a 180 gradi. Facciamo la prova stecchino; buchiamo la superficie con uno stuzzicadenti: se uscirà umido il dolce dovrà cuocere ancora. Facciamo freddare la torta e sforniamola.