Le verruche ecco cosa sono
Le verruche sono delle piccole lesioni della pelle, causate da un virus. Il contagio avviene, soprattutto, camminando scalzi in luoghi umidi e molto frequentati oppure utilizzando oggetti appartenenti a soggetti che ne sono affetti
Le verruche sono un problema che affligge una larga fetta della popolazione, bambini compresi. Sono delle piccole lesioni della pelle che possono comparire sui piedi, sulle mani o sugli organi genitali.
Le verruche
Le verruche sono un ispessimento della pelle determinato da un’infezione di tipo virale e si presentano come delle escrescenze che possono rivelarsi piuttosto fastidiose. Appaiono come delle macchie di colore differente , ruvide e dolorose.
Sono causate dal virus del papilloma umano e possono riguardare i piedi, le mani, il viso e gli organi genitali.
Le verruche compaiono facilmente in coloro che hanno un sistema immunitario indebolito o se si hanno ferite ed escoriazioni.
E molto importante che le verruche vengano curate immediatamente, sin dal loro esordio in modo da evitare che possano diffondersi in altre zone del corpo.
Prevenzione e cura verrucche
Il contagio può avvenire in più modi, per esempio utilizzando degli oggetti che appartengono a persone che ne sono affette. E’ necessario non condividere mai né forbicine o limette per le unghie né asciugamani ed indumenti.
Inoltre, possono comparire se non si mettono in atto alcune precauzioni quando si va in palestra o in piscina. In questi casi è fondamentale indossare sempre delle ciabatte di plastica non soltanto per fare la doccia ma anche per raggiungere le vasche o altri luoghi. E’ poi consigliabile evitare di strappare le pellicine presenti vicino alle unghie e mangiare le unghie. Le ferite dovrebbero poi essere curate e protette in maniera adeguata. Per evitare che all’interno delle calzature si formi un ambiente eccessivamente umido è bene sceglierle traspiranti e preferire calze in grado di assorbire il sudore.
Le verruche possono, in alcuni casi, regredire in maniera spontanea ma è sempre bene chiedere il parere del proprio medico che potrebbe prescrivere una visita dermatologica. Seguire le indicazioni mediche si rivela fondamentale per evitare che possano ricomparire dopo qualche tempo.
Le cure per eliminarle sono molteplici e variano in base alla loro estensione e alla parte del corpo interessata. E’ possibile rimuoverle con dei piccoli interventi chirurgici oppure ricorrendo a soluzioni specifiche da applicare direttamente sulla verruca; nei casi più gravi può essere necessario dover ricorrere al laser. In commercio si trovano anche dei medicinali da banco che si possono utilizzare piuttosto facilmente ma che devono essere scelti sempre dopo aver chiesto consiglio al medico.
salve ,
io ho mio fratello in casa con delle verruche alle mani e vorrei chiedervi se una volta trattate le verruche con idrogeno da un dermatologo esse rappresentino ancora un problema di contagio o si può stare tranquilli?
grazie