In Italia non si seguono diete low carb
In Italia le diete a basso contenuto di carboidrati non vengono seguite. Rinunciare alla pasta, al riso e al pane è un grosso sacrificio, poco seguito anche da coloro che vogliono perdere peso
Le diete a basso contenuto di carboidrati non sono apprezzate e, a differenza di quanto accade oltre Oceano, sono ritenute poco efficaci ed eccessivamente difficili da seguire. Le low carb, come la Dukan e la paleolitica, limitano il consumo di carboidrati a favore, per esempio, delle proteine
L’indagine sugli italiani e le low carb
Nel nostro Paese le diete a basso contenuto di carboidrati, dette low carb, sono apprezzate da un’esigua minoranza e soltanto il 2% dei nostri connazionali ne ha mai seguito una. E’ questa la fotografia scattata da uno studio voluto dall’Associazione delle industri del dolce e della pasta italiane, Aidepi, e condotto da Doxa. La ricerca, che ha coinvolto mille italiani, ha svelato che si rinuncia raramente ai carboidrati, anche se si deve perdere peso. Per più della metà degli intervistati, esattamente il 72%, la dieta da preferire è quella mediterranea. Il 5% della popolazione nazionale ha sentito parlare delle diete low carb e il 18% pensa di poterne fare uno prossimamente.
Dall’indagine emerge che soltanto il 17% preferisce alla classica dieta mediterranea quella vegetariana e vegana e l’11% ritiene utili le diete proteiche. I regimi a basso contenuto di carboidrati non attirano gli italiani sia perché non hanno sortito gli effetti desiderati sia perché rinunciare al pane e alla pasta è piuttosto complicato. Fra gli abitanti del Bel Paese che hanno seguito una dieta low carb, come la dieta zona, la Dukan e la paleolitica, 1 su 3 ha dichiarato di aver ottenuto dei risultati.
Il 57% degli intervistati ha affermato che non seguirà mai una dieta a basso contenuto di carboidrati mentre il 70% ha affermato che in uno dei Paesi della dieta mediterranea, un’alimentazione simile sia un vero controsenso.
I carboidrati e la dieta
I regimi low carb si basano sul drastico contenimento del consumo di carboidrati, una vasta categoria che comprende anche le patate ed il riso. La pasta ed il riso, in quantità non eccessive, e condite in maniera leggera sono indicate anche per chi deve ritrovare il peso forma. Infatti, si tratta di carboidrati complessi a lento assorbimento che rilasciano energia in maniera graduale e che favoriscono il senso di sazietà a ungo. Questi alimenti, hanno un indice glicemico basso che può essere mantenuto scolandola al dente.