Salute

Le donne che si espongono al sole vivono di più

abbronzatura

Il sole, preso con prudenza, può aumentare le speranze di vita di circa due anni

Esporsi al sole, senza eccessi, è un aiuto naturale per allungare la vita. I raggi solari presi con cautela migliorano la salute delle donne, regalando una maggiore longevità.

Lo studio scientifico

I raggi solari potrebbero allungare di due anni circa le speranze di vita delle donne perché contrasta le possibilità di andare incontro ad una serie di patologie, come quelle cardiovascolari. Una ricerca condotta in Svezia ha rivelato che prendere il sole preserva la salute e può allungare la vita da sei mesi a due anni. I ricercatori, che hanno preso in esame più di 29mila donne con un’età media fra i 25 ed i 64 anni,

hanno sottolineato che le donne che si esponevano al sole erano meno soggette alle malattie cardiovascolari. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Journal of internal medicine, ha permesso si concludere che i raggi solari sono benefici perché stimolano la produzione di vitamina D. Gli effetti positivi del sole si sono rivelati anche fra coloro che fumano e la longevità di coloro che non sono tabagisti ma non prendono il sole sono le stesse di coloro che lo sono ma si espongono ai raggi solari. I ricercatori hanno concluso che il sole, senza eccessi, è importante per la salute e che privarsene potrebbe influire negativamente sulle speranze di vita.

Proteggersi dalle sole per un'abbronzatura sana e bella

Al sole tutto l’anno con prudenza

Il sole, come già sottolineato da numerosi studi, è importante per stare in salute ma deve essere attentamente dosato perché, se in eccesso, può favorire l’insorgenza del melanoma della cute.

Troppo sole senza filtri solare favorisce l’invecchiamento della pelle e la comparsa di macchie e segni del tempo.

Per godere di tutti i benefici dei raggi del sole senza danni è necessario applicare sempre, anche durante l’inverno, una buona crema solare evitando gli eccessi. D’estate è fondamentale non prendere il sole nella fascia oraria compresa fra le 11 e le 16, stendere la crema solare anche in presenza di nuvole e quando si sta sotto l’ombrellone.

Il sole è ideale per favorire la produzione di vitamina D, preziosa per la salute delle ossa perché permette il corretto assorbimento del calcio. Proprio per questo, anche d’inverno, bisogna trascorre del tempo all’aria aperta e al sole, sempre senza eccessi e adeguatamente protetti.

La vitamina D inoltre, viene considerata utile per contrastare numerosi altri disturbi, favorendo anche la risposta immunitaria.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy