Rubriche

Marketing Digitale: emergere e acquisire e nuovi clienti

Tutte le strutture aziendali impegnate nel mercato nutrono una comprensibile aspirazione alla competizione per emergere, ottenere visibilità, acquisire audience e nuovi clienti. Varcare i confini nazionali per raggiungere le piazze internazionali e la “grande distribuzione” è indubbiamente una prospettiva più che mai auspicabile per grandi aziende e per microimprese desiderose di crescere, che spesso si sottopongono a gravi rischi e mettono in gioco risorse umane ed economiche rilevanti per realizzare piani marketing di ampio respiro.

Il marketing individuato da sempre come uno dei settori trainanti della produzione e della promozione d’impresa, conferma la propria posizione di leader all’interno del contesto aziendale proprio in tempi difficili quando un’utenza particolarmente attenta ed esigente, tende a far aumentare la richiesta di prodotti di qualità a basso costo.

Il marketing digitale offre soluzioni ottimali ed uniche alle imprese proponendo loro la promozione aziendale tramite la creazione e l’uso costante di siti web proprietari. I numerosi browser disponibili online consentono alle pagine web di posizionarsi nel mondo virtuale in modo da essere facilmente individuate da chi è alla ricerca di prodotti specifici da acquistare nell’immediato, senza perdite di tempo. Oggi ci piace ricordare Google che festeggia il diciottesimo compleanno con uno dei consueti doodle animati in rete.

Sempre e comunque valida resta la propaganda realizzata con gli strumenti tradizionali della carta stampata e dei media radio-televisivi. Dobbiamo considerare infatti la notevole quantità di persone che rimane legata ai mezzi di comunicazione classici per motivi d’affetto, di gratitudine, semplicemente per abitudine o per timore di cambiamento. La finalità precipua legata all’informazione non verrà mai a mancare anche qualora si dovessero cambiare gli strumenti propagandistici, e la pubblicità, ben realizzata, continuerà a rimanere una forma d’arte utile anche laddove dovesse raggiungere pochissimi potenziali utenti. Conveniamo con il magnate americano Henry Ford che il denaro impegnato per operazioni di marketing non sarà speso invano se il messaggio riuscirà a persuadere un unico potenziale acquirente della merce. Fermi restando qualità del prodotto e serietà dell’azienda.

Sebbene non si debbano quindi nutrire pregiudizi riguardo alle diverse tipologie di tecniche pubblicitarie da preferire e da adottare nel piano strategico aziendale per aumentare le vendite e ampliare il mercato, esistono tuttavia valide motivazioni che inducono a privilegiare il “marketing digitale”. La velocità con cui Internet arriva alla gente di ogni condizione e status sociale non consente più di eludere il web a coloro che hanno fatto della comunicazione la loro professione. Quindi quanto mai necessaria, all’interno del progetto promozionale di ogni impresa, sarà la previsione e la progettazione di “marketing digitale” tramite un sito web dedicato che personalizzi la diffusione delle informazioni e agevoli la interazione venditore/cliente. Né andranno sottovalutati i Social Network con una efficace programmazione di messaggi mirati e di video. Facebook, Twitter e Linkedin, trasformano gli stessi utenti in strumenti di marketing rendendoli protagonisti nella scelta dei prodotti, nel testarne le potenzialità, nella sperimentazione e nella ricerca innovativa.

Il “marketing digitale” inoltre agevola il cliente assicurando tempistica eccellente con attivtà di mail marketing e garantisce ampie possibilità di correzione in tempi rapidi dei messaggi da far giungere a destinazione.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy