RubricheUn mare di ricette

Frutta secca Idee per riutilizzarla dopo le feste

La frutta secca si consuma soprattutto durante le feste natalizie. Impariamo a riciclarla, evitando gli sprechi.

Frutta secca, ricicliamola ed evitiamo gli sprechi

Tipica delle feste natalizie si può usare per tante ricette dolci e salate, riducendo così gli sprechi.

L’uva passa si può mettere nella macedonia, nei frullati, nello yogurt ma anche nelle insalate di stagione. Dopo averla reidratata, in acqua o liquore, si può aggiungere nell’impasto di torte e biscotti.

I datteri possono essere glassati col cioccolato oppure possono essere farciti con ricotta, formaggi e salumi.

Gli stessi suggerimenti valgono per le albicocche e le prugne. Da secoli, i fichi secchi hanno rappresentato un sostentamento indispensabile per le classi sociali meno abbienti. Si possono unire all’impasto del pane, nelle insalate o abbinati ai latticini. Inoltre, la tradizione popolare li impiega in molti dolci come, per esempio, lo zelten.

Un’idea semplice per gustare i fichi secchi è metterli sotto spirito, impiegando dell’ottima grappa. In alternativa si può preparare  uno sciroppo o un ottimo liquore casalingo da aromatizzare con alloro o semi di finocchio.

Invece, noci, mandorle e nocciole sono perfette per impanare carni pesce ma anche per condire pasta, riso ed altri cereali.

Le noci sminuzzate si possono amalgamare a formaggi freschi o erborinati mentre le mandorle possono essere pralinate oppure caramellate esalate.

Altrettanto versatili i pinoli che sono buonissimi anche nei dolci, per esempio in biscotti e creme.
Se si preferiscono le nocciole si possono salare, dopo averle tostate, oppure utilizzare per pane e torte salate.

Perché la frutta secca fa bene

La categoria della frutta secca comprende non solo frutti a guscio ma anche uva passa, prugne e datteri.
La frutta a guscio, come nocciole e mandorle, sono una fonte preziosa di grassi omega 3, indispensabili per il benessere cardiovascolare. Apportano poi vitamine, come la E, proteine e minerali come ferro, magnesio, potassio e calcio.

Invece, la seconda categoria comprende la frutta in polpa che è ricca di zuccheri . Inoltre, contengono proteine, fibre e minerali come magnesio e calcio. E’ bene non eccedere col consumo perché hanno un alto apporto calorico. Il suggerimento è di consumare questi alimenti come spuntino oppure  a colazione, così da fare il pieno di energia per tutta la giornata.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy