EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Più frutta e verdura migliorano l’umore

frutta

La felicità ed il benessere psicologico può dipendere dall’alimentazione. Aumentare le porzioni giornaliere di verdura e frutta può portare a dei miglioramenti del tono dell’umore perché si tratta di alimenti ricchi di antiossidanti e carotenoidi

Consumare porzioni maggiori di verdura e frutta può avere un effetto positivo sull’umore.

Il buonumore e la serenità possono aumentare seguendo una dieta più ricca di frutta e verdura perché si assumono quantità considerevoli di sostanze nutritive importanti, come gli antiossidanti.

download (3)

La ricerca scientifica

I prodotti vegetali potrebbero avere un ruolo nel favorire il sorriso e indurre un maggior senso di soddisfazione. E’ quanto emerge da una ricerca svolta presso l’università di Queensland, in Australia, e di Warwick nel Regno Unito. L’indagine, che ha coinvolto 12385 volontari, è durata due anni e si è focalizzata sull’alimentazione seguita, lo stato dell’umore ed altri eventi particolari, come per esempio la situazione lavorativa. I ricercatori hanno scoperto che mangiare fino ad otto porzioni di verdura e frutta contribuiscono attivamente ad un miglioramento dello stato d’animo. Per coloro che non avevano mai consumato questi alimenti e sono arrivati fino ad otto porzioni giornaliere, la soddisfazione percepita era del tutto simile a quella che si ha quando si trova un lavoro.

La frutta e la verdura contribuiscono effettivamente a sentirsi più felici probabilmente grazie al loro alto quantitativo di preziose sostanze nutrizionali.

Aumentare le porzioni di frutta e verdura quotidiane è un sistema naturale e piacevole per favorire l’equilibrio ed il benessere psicologico. I ricercatori hanno evidenziato che gli effetti di verdura e frutta sul tono dell’umore possono essere determinati dal contenuto di antiossidanti e carotenoidi.

frutta

I benefici di verdura e frutta

La frutta la verdura sono indispensabili per la salute perché forniscono vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Frutta e verdura rinforzano il sistema immunitario e prevengono l’insorgenza di molte patologie, anche croniche come il diabete di tipo 2. L’Organizzazione mondiale della sanità ha rivelato che aumentare il consumo di verdura e frutta può ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari; sono sufficienti 600 grammi di alimenti vegetali per veder ridurre di 1/3 le patologie di tipo coronarico.

Perché la dieta sia veramente salutare e benefica è fondamentale rispettare la stagionalità ed alternare i cibi. Variare il colore degli alimenti consumati è importante per assicurarsi tutti i nutrienti. La pigmentazione di frutta e verdura ha non soltanto il compito di renderli particolarmente appetibili ma anche di fornire determinate sostanze. La frutta e la verdura rossa, per esempio, contiene licopene e carotenoidi.

 

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION