Il nostro Paese si classifica fra quelli nei quali si dorme più a lungo. Gli italiani amano riposare e, in genere, vanno a letto tardi e si alzano dopo le 7.
Gli italiani dormiglioni
Una ricerca dell’Università del Michigan, pubblicata sulla rivista scientifica Science avances, sottolinea che fra i dieci popoli al mondo che dormono di più vi sono anche gli italiani. Il primo posto è occupato dagli olandesi che riposano per 8 ore e 12 minuti. Per rilevare tutti i dati sulla durata e le abitudini del sonno sono stati utilizzati i dati attraverso una app gratuita diffusa in tutto il mondo. Nel Bel Paese le ore dedicate al riposo notturno sono ben 7 ore e 53 minuti, molto di più rispetto ai giapponesi che dormono 7 ore e 30 minuti.
Gli italiani, in media, vanno a dormire alle 23.42 e si alzano alle 07.35, più tardi rispetto agli australiani che si alzano alle 06.47 e si addormentano alle 22.42. Il Paese nel quale si va a letto più tardi e la Spagna dove si spengono le luci alle 23.45 e ci si alza alle 07.36.
I ricercatori hanno evidenziato che coloro che vanno a dormire prima, di solito, conducono una vita attiva e all’aria aperta mentre l’orario nel quale si va a letto dipende da molti fattori, come gli impegni sociali ed il lavoro. Secondo lo studio la fascia nella quale si dorme meno è quella formata da uomini di mezza età. Le donne fra i 30 ed i 60 anni dormono, in media, di più rispetto ai rappresentati del sesso forte.
Dormire bene
Dormire bene ed a sufficienza è di fondamentale importanza per l’equilibrio psicofisico. Per ottenere un risposo notturno benefico si possono mettere in pratica alcuni suggerimenti come, per esempio, mantenere un certo ritmo di veglia-sonno, cercando di andare a letto e di alzarsi con regolarità. Prima di mettersi a letto bisognerebbe evitare di guardare film eccitanti o di dedicarsi al lavoro mentre è meglio sorseggiare una bevanda tiepida o una tisana rilassante. La temperatura della stanza da letto non deve essere mai eccessiva e bisogna assicurarsi che non vi siano sorgenti di luce che possono disturbare il sonno. In alcuni casi l’insonnia può essere determinata da scorrette abitudini, come consumare delle cene troppe pesanti ed elaborate oppure bere bevande contenenti sostanze eccitanti come il tè ed il caffè; altrettanto sconsigliato è il cioccolato.