Rubriche

Turismo attivo fra aria aperta e natura

Valigia

Per qualcuno, le vacanze significano relax e dolce far nulla. Per qualcun altro, invece, per coloro che stanno tutti il tempo seduti in un ufficio tra le carte, vacanza significa sport, movimento, avventura: in questo articolo parleremo del turismo d’avventura in Spagna, una delle nazioni che meglio si presta, considerata la sua geografia, a questo tipo di attività.

Oltre alle tante località culturali, infatti, in Spagna si possono trovare località naturali che tolgono il fiato agli amanti degli sport di vario tipo; ci sono cose più tranquille, come l’escursionismo, e sport più difficili come la scalata, ma ciascuno qui può trovare l’attività che più si adatta alle proprie esigenze e alle proprie possibilità

L’attività più praticata è sicuramente l’escursione, poiché la Spagna è un paese prevalentemente collinare e montano; i sentieri possono essere brevi, lunghi o addirittura lunghissimi, come il Cammino di Santiago che impiega diverse settimane per essere percorso completamente.

Ma ci sono anche sport d’avventura in Spagna che non sono così tranquilli: tra questi, ad esempio, gli sport tipici della montagna come la scalata, il rafting, il paracadutismo e il parapendio; tutti sport molto particolari, per cui si presta bene la catena montuosa più alta del paese (quella dei Pirenei, che separano la Francia dalla Spagna) sui quali monti vengono organizzate proprio queste attività. La scalata del Monte Aneto, ad esempio, che è la vetta più alta della catena, è un’esperienza unica per chi cerca questo genere di sport.

Le società che offrono possibilità sportive ai turisti di solito si occupano di tutti gli sport contemporaneamente, per cui è sufficiente contattare una delle società del luogo per avere a disposizione un ventaglio di possibilità davvero unico, per una vacanza che, indipendentemente dalla durata, non stancherà mai.

Per gli amanti di sport come la caccia e la pesca, poi, anche in questo caso ci sono tutte le possibilità per poterli praticare in modo semplice ma entusiasmante; in particolare per la prima, la Spagna si rivela un ambiente ideale anche per i cani, che possono accompagnare il padrone in diverse situazioni per renderli partecipi della nostra vacanza.

E poi non si deve dimenticare uno degli animali più allevati in Spagna, il preferito dagli amanti della natura: il cavallo. I numerosi maneggi presenti in questo paese, la possibilità di imparare a cavalcare anche con tour guidati e la possibilità di noleggiare i cavalli, per chi già sapesse come fare, è una delle esperienze più belle che si possano vivere in Spagna: cavalcare sembra quasi volare, per una persona, e farlo ammirando le bellezze di questo paese unico è uno dei modi migliori per una vacanza all’insegna dell’avventura.

Da questo punto di vista, i luoghi migliori in cui praticare le escursioni sono l’altopiano della Medeira, nella regione dell’Estremadura, a Sud-Ovest della Spagna, e la Sierra Nevada, che si trova a sud, naturalmente nelle stagioni estive più che in quelle invernali.

Le possibilità per gli sport d’avventura, quindi, non mancano e la Spagna si presenta come uno dei paesi che offre le possibilità maggiori da questo punto di vista: se per voi le vacanze non significano Relax, pensate a questo paese, che saprà lasciare dentro di voi delle sensazioni uniche.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy