Torta al miele delle Marche
Le popolazioni del Centro Italia si trovano in grave difficoltà, a causa delle forti scosse di terremoto che continuano a susseguirsi. Per sostenerle e facilitare la ripresa delle attività economiche, è importante utilizzare e valorizzare i deliziosi prodotti locali, come il miele delle Marche.
Il miele è un ingrediente prezioso per la salute e la bellezza perché contiene vitamine, fruttosio e sali minerali come il ferro. E’ un rimineralizzante naturale, è corroborante e nutriente e si può assumere dopo sforzi fisici o intellettuali. Col miele si realizzano molte ricette,non soltanto dolci; è perfetto per le marinature o in accompagnamento ai formaggi. Il miele è può favorire la guarigione e la cicatrizzazione di piccole ferite e di bruciature lievi; placa la tosse e ha un debole effetto antibatterico.
Per solidarietà con coloro i quali subiscono le conseguenze del terremoto, prepariamo una soffice torta al miele delle Marche.
Ingredienti:
300 grammi di farina
150 grammi di miele delle Marche
1 bustina di lievito per dolci
150 grammi di miele
2 uova
1 limone non trattato
100 grammi di uvetta passa
50 grammi di burro
Zucchero a velo
Mettiamo l’uvetta a rinvenire nell’acqua tiepida. In una terrina setacciamo la farina, incorporando le uova leggermente sbattute e la scorza del limone.
Fondiamo il burro dolcemente mescoliamolo al miele e versiamo nella farina girando bene. All’ultimo mettiamo il lievito e l’uvetta ben strizzata e passata velocemente nella farina; mescoliamo e trasferiamo in una tortiera ben imburrata. Cuociamo a 180 gradi per circa 30 minuti, controllando che sia ben cotta.
Lasciamo freddare e serviamo con lo zucchero a velo.