Comunicati Stampa

Sardegna e la Comunità Mondiale della Longevità presenti in Bielorussia alla “Prima Settimana della Cucina italiana nel Mondo”

DSC_0478I segreti della ormai nota longevità dei sardi nascosti tra profumi, sapori e antiche ricette della Sardegna. L’isola si presenta alla Bielorussa con un programma incentrato su un convegno dal titolo ‘La longevità in Sardegna attraverso i segreti della variante sarda della dieta mediterranea’, un cooking show a base di eccellenze dell’enogastronomia isolana e un gemellaggio culinario con le specialità della cucina slava. Questi due momenti sono i punti cardine della partecipazione della Sardegna alla “Settimana della Cucina italiana nel Mondo”, in programma a Minsk in Bielorussia e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Nell’ambito di un più vasto programma dedicato alla valorizzazione del saper fare italiano, la Regione Sardegna, in collaborazione con la Comunità Mondiale della Longevità e il Consolato Onorario della Bielorussia ha organizzato due appuntamenti nelle giornate del 24 e 25 novembre. Di particolare rilevanza ilSeminario Scientifico Internazionale a cura dell’Osservatorio Internazionale sulla Longevità e dell’Accademia Nazionale delle Scienze Repubblica Belarus.

La giornata di studi incentrata sul “Confronto dieta sardo-mediterranea e dieta bielorussa in ordine alla promozione della salute e dell’invecchiamento sano e attivo” si svolgerà venerdì 25 novembre 2016 ore 11,00, presso la Sala Conferenze della Presidenza dell’Accademia Nazionale delle Scienze Repubblica Belarus – Prospekt Nezavisimosti, 66 Minsk- RB.

Al Presidente della Comunità Mondiale della Longevità, Roberto Pili il compito di aprire i lavori e delineare il valore culturale e salutistico alla Dieta Mediterranea nella variante Sarda. “Scopo del Seminario è presentare il rapporto tra invecchiamento sano e attivo, stile di vita e alimentazione e le esperienze di buona prassi nel contesto Sardo e in quello Bielorusso – dichiara Roberto Pili – illustreremo i vantaggi nella salvaguardia della salute e nella promozione della longevità attiva che in Sardegna raggiunge percentuali record, sulla scia anche del crescente interesse nutrizionistico-salutistico delle istituzioni medico scientifiche Bielorusse nell’ambito di un rinnovato impegno allo sviluppo di un turismo internazionale consapevole”.

Ai lavori interverranno Stefano Bianchi Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Belarus, Marco SechiPresidenza della Regione Autonoma della Sardegna, Giuseppe Carboni Console Onorario Repubblica Belarus a Cagliari, Andrea Loviselli Professore Associato di Endocrinologia Università di Cagliari, Maria Carmela Scalas Deidda Antropologa, Lorenzo Pili e Luca Gaviano ricercatori della Comunità Mondiale della Longevità, Donatella Rita Petretto dell’Università di Cagliari, P.P. Kazakevich Vice Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze Repubblica Belarus, Aleksandr Samuilich Direttore Centro Relazioni Internazionali Min. Istruzione RB, Valery V. Shilov Responsabile Dipartimento Alimentazione del Centro Scientifico sulla produzione alimentare dell’Accademia Nazionale delle Scienze RB,Elena S. Kizeeva Responsabile del dipartimento Informazione e Risorse Umane del Centro Scientifico sulla Produzione Alimentare RB, Anna Ju Molchanova Responsabile del Laboratorio Fisiologia dell’Accademia Nazionale delle Scienze RB.

Al termine del convegno l’attenzione sarà interamente rivolta al cooking show, un vero e proprio percorso culinario tra eccellenze agroalimentari e prodotti tipici per promuovere il territorio e i prodotti della tradizione sarda presso i potenziali buyer bielorussi e allo stesso tempo trasmettere l’immagine turistica della Sardegna. Un Gemellaggio culinario metterà poi a confronto giovani cuochi sardi e bielorussi per sottolineare come le distanze geografiche, le diversità climatiche e storico ambientali, possono essere incredibilmente accorciate evidenziando i tratti comuni che l’antica cultura contadina presenta alle varie latitudini. Gli eventi saranno trasmessi attraverso i principali canali della tv pubblica nazionale e i media bielorussi.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy