Mediterranews

Andare in Chiesa potrebbe far vivere più a lungo

Andare in Chiesa, regolarmente, potrebbe influire positivamente sulle speranze di vita delle donne. Le funzioni religiose possono limitare i casi di morti premature

Frequentare, assiduamente, la Chiesa e partecipare alle funzioni religiose può allungare la vita delle donne, riducendo il rischio di morte prematura. Per le donne si tratta di un comportamento che potrebbe aiutarle a vivere di più perché si riduce il rischio di morti premature.

Lo studio scientifico

Una ricerca svolta negli Usa, dimostra che le donne che si recano in Chiesa più di una volta alla settimana vivono, in media, di più. A Boston, i ricercatori della Harvard T.C.C. school of public hanno studiato per 20 anni, ben 74534 donne in buona salute che appartenevano a confessioni religiose differenti. Fra le volontarie 14158 frequentavano la Chiesa più di una volta alla settimana, mentre 12103 vi si recava meno di una volta e 17872 non vi andava mai. I dati dimostrano che il rischio di morte prematura scendeva del 21% per quanto riguarda le forme tumorali mentre si arriva al 27% in caso di problemi cardiovascolari. Le donne che andavano in Chiesa più di una volta alla settimana aveva ben il 33% di possibilità di morire troppo presto. Gli esperti sottolineano che le motivazioni che possono spiegare perché partecipare alle funzioni religiose allunghi la vita sono da ricercare nel benessere che si ottiene sentendosi più soddisfatti e sereni. Andare in Chiesa con regolarità permette di evitare la depressione, di avere più compassione e di sentirsi meglio a livello psicofisico. L’indagine è valida, esclusivamente, per le donne e non per chi appartiene a diverse religioni o per gli uomini.

Allungare le speranze di vita

Per vivere più a lungo è necessario mettere in atto uno stile di vita sano ed attivo sin da quando si è più giovani. Per preservare le funzioni fisiche e cognitive è molto importante mangiare in maniera variata ed equilibrata, evitando gli eccessi. Il movimento, da effettuare soltanto dopo essersi sottoposti ad una visita medico-sportiva, è indispensabile per tenere sotto controllo il peso e contrastare l’insorgenza di molte patologie, come quelle cardiovascolari. Fare sport è utile anche per controllare la pressione arteriosa ed i livelli nel sangue di colesterolo e glicemia.

Le speranze di vita si allungano limitando le bevande alcoliche e superalcoliche e non fumando. Per invecchiare in salute e con serenità bisogna prendersi cura non soltanto del fisico ma anche del corpo, allenando la memoria e le altre funzioni cognitive.

Exit mobile version