Treccia dolce delle feste
La tavola delle festività natalizie è particolarmente ricca ed elaborata.
I dolci tradizionali del periodo natalizio sono il panettone, il pandoro e tante altre delizie tradizionali, come i rococò napoletani. I dolci si servono non soltanto a fine pasto ma anche a colazione e a merenda, magari accompagnati con una spremuta o un centrifugato.
Per i giorni di festa si può addobbare la tavola con dei centrotavola molto particolari perché si mangiano e si possono addobbare con nastri e fiocchi. Se si desidera un effetto finale ancora più bello si possono preparare tante piccole trecce dolci da usare come segnaposto oppure da regalare a tutti gli invitati.
Vi suggeriamo una ricetta per preparare una treccia dolce da servire a colazione oppure da usare come goloso centrotavola per le feste natalizie.
Ingredienti:
300 grammi di farina
50 grammi di burro
25 grammi di lievito di birra fresco
100 grammi di zucchero di canna
2 uova
100 grammi di cioccolato fondente
Sbricioliamo il lievito in poco latte tiepido; mettiamo la farina in una ciotola capiente ed uniamo il lievito sciolto, lavorando con un cucchiaio. Aggiungiamo le uova leggermente sbattute, il burro morbido e lo zucchero. Impastiamo bene fino a che l’impasto sia sodo e non più appiccicoso. Mettiamo a risposare in un luogo caldo per circa due ore, coprendo la ciotola con un panno. Stendiamo l’impasto su un ripiano infarinato, ritagliamo tre rettangoli e farciamoli al centro col cioccolato tritato finemente. Richiudiamo ogni salsicciotto su sé stesso, con attenzione, e poi intrecciamoli. Mettiamo la treccia su una teglia unta, lasciamo lievitare anche per mezz’ora circa e poi inforniamo per circa 20 minuti a 180 gradi.
Buone feste!