Un mare di ricette

Menù vegetariano Capodanno Ricette

CapodannoCapodanno è un giorno di grande festa, sia religiosa che civile. Il primo giorno dell’anno, per tradizione, si imbandiscono le tavole e si riuniscono parenti ed amici. Domenica primo gennaio 2016 è non soltanto il primo giorno del nuovo anno ma anche il giorno dedicato a Maria.

La tavola di Capodanno deve essere apparecchiata con eleganza e ricercatezza, prediligendo le tonalità dell’argento e del bianco. Il centrotavola si può realizzare con fiori e frutta di stagione oppure con delle semplici candele colorate. Per il pranzo di Capodanno il menù verde è articolato ma anche veloce da preparare e non troppo costoso.

Gli antipasti del primo giorno di gennaio sono i tortini di zucca salati e gli sformatini salati di patate dolci, un modo diverso per assaporare le patate dolci.

 Il primo piatto del menù di Capodanno 2017 è il riso al forno ai carciofi, da preparare in anticipo, e la zuppa di lenticchie e castagne. E’ una ricetta di stagione,beneaugurante e tradizionale che valorizza i prodotti tipici del nostro territorio.

Il menù senza carne e pesce per Capodanno si apre con un secondo salutare e colorato come la zucca al forno e gli involtini di cavolo cappuccio, vegetariani, golosi ed insoliti.

I contorni per il primo giorno dell’anno sono particolari come le rape rosse agrodolci, una preparazione insolita e con un colore davvero particolare. Il secondo contorno vegetariano è l’insalata tiepida invernale con ricotta di Norcia, un omaggio a tutte le popolazioni che si trovano a dover affrontare la tragedia del sisma.

I dolci del pranzo del primo giorno del nuovo anno sono profumati e genuini. Il pane dolce modenese è una ricetta tradizionale e povera, ricca di gusto ed impreziosita dalla sapa. Il secondo dolce casalingo per Capodanno sono i cestini dolci alle pere, da preparare con delle ottime pere italiane di questo periodo.

Buon Capodanno!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy