Biscotti alla cannella
I biscotti alla cannella sono dei dolcetti dal profumo intenso che possono essere regalati per le festività natalizie. I biscotti alla cannella si possono appendere all’albero di Natale oppure utilizzare per realizzare dei bellissimi centrotavola o dei simpatici segna posto delle feste. I biscotti alla cannella sono molto facili e si possono preparare anche in compagnia dei più piccoli. Ecco come fare i biscotti alla cannella delle feste natalizie.
Biscotti alla cannella
La ricetta dei biscotti alla cannella è piuttosto veloce ma è molto importante scegliere della cannella di qualità e profumata.
Ingredienti:
200 grammi di farina
1 cucchiaino di cannella
80 grammi di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
50 grammi di miele millefiori
60 grammi di zucchero
1 uovo
Setacciamo la farina in una bacinella grande ed uniamo il burro morbido, lavorando con una frusta. Mettiamo l’uovo e poi lo zucchero, continuando ad impastare;completiamo con il miele e la cannella. Dopo aver girato bene incorporiamo il lievito e formiamo una palla. Infariniamo un piano di lavoro e stendiamo la pasta dopo averla fatta riposare per circa mezz’ora al fresco. Ricaviamo i biscotti, usando un bicchiere oppure delle forme per biscotti; se vogliamo appenderli pratichiamo un piccolo foro utilizzando uno stuzzicadenti. Trasferiamo su una teglia da forno imburrata e cuociamo in forno per circa 10 minuti a 180 gradi.
Biscotti alla cannella, suggerimenti
I biscotti alla cannella sono dei dolci tipici delle feste natalizie, soprattutto del Nord Europa.
I biscotti alla cannella si possono realizzare a forma di stella, di Babbo Natale, di albero oppure, più semplicemente, con una tazzina. Per renderli ancora più belli e suggestivi si possono decorare con della glassa bianca, da preparare con zucchero a velo e succo di limone oppure bianco d’uovo. I biscotti alla cannella, una volta perfettamente freddi, possono essere intinti nel cioccolato fuso, sia fondente che bianco. Si conservano in un luogo asciutto per qualche settimana e si consumano non soltanto durante le colazioni dei giorni di Natale ma anche a merenda o a fine pasto. Si possono impacchettare e regalare, appendere all’albero oppure usare come simpatici segnaposto per le tavole delle feste.
La cannella è profumata e benefica, soprattutto se viene acquistata intera e sbriciolata al momento dell’utilizzo. La cannella può favorire la digestione, evitare il meteorismo e controllare il livello di glicemia nel sangue. E’ una spezia molto versatile che si può aggiungere alle tisane, ai frullati di frutta, alla macedonia e alla cioccolata calda. La cannella si abbina bene anche con i primi piatti e i secondi di carne.