Salute

Previeni il raffreddore e resta in salute con l’acido ascorbico

Arancia

Nel periodo invernale sono moltissime le persone che contraggono il raffreddore o anche l’influenza; questo non accade come si pensa a causa del freddo, ma bensì perchè quando la temperatura è bassa siamo portati a cambiare le nostre abitudini, e nello specifico viviamo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, riscaldati e umidi.

Questo tipo di ambiente è una manna dal cielo per batteri e virus che possono proliferare in massa e aggredire il nostro sistema immunitario. Ecco perchè sono necessarie alcune precauzioni al fine di ridurre le possibilità di ammalarsi.

Alimentazione sana come immunomodulante

Come sempre la principale difesa viene da uno stile di vita sano e da un’alimentazione corretta ed equilibrata. Dunque andrai ad alimentarti di cibi freschi e sopratutto frutta e verdura che sono particolarmente ricchi di micronutrienti e oligoelementi che hanno elevate proprietà immunodomulanti.

Uno di questi è proprio l’acido ascorbico, la famosa vitamina C contenuta in alti dosaggi negli agrumi ma anche in molti altri cibi. Diversi studi hanno dimostrato come questa vitamina sia capace non soltanto di prevenire il raffreddore, ma anche di ridurre i suoi sintomi una volta che lo si è contratto.

Purtroppo però la storia non è così semplice come può sembrare, infatti se è vero che una dieta sana e ben dimensionata può pienamente soddisfare il nostro fabbisogno quotidiano, è altrettanto vero che è più facile a dirsi che a farsi.

Vuoi per la pigrizia di alcuni, o per la frenesia della vita quotidiana o ancora per i problemi che ci attanagliano quotidianamente, sono molte le persone che non riescono ad alimentarsi bene, ed anzi mangiano per lo più cibi spazzatura da fast food.

Gli integratori sono di aiuto?

Può essere utile l’utilizzo di un integratore alimentare a base di vitamina C, di solito dosato da 500 o 1000mg, che può facilmente apportare la giusta quantità di micronutriente per sfruttare a pieno le proprietà protettive di questo benefico composto, che inoltre è uno dei pochi micronutrienti essenziali che il nostro corpo è in grado di immagazzinare.

A quest’ultimo proposito ricordiamo che lo stoccaggio permesso dall’organismo è di circa 5g al giorno, dunque questo è un altro valido motivo per pensare di assumere un integratore, in quanto per arrivare a soddisfare detto fabbisogno dovrebbero essere piuttosto elevate le quantità di cibo assunte che in percentuale contengono la vitamina C.

Altre proprietà della vitamina C. Potere antiossidante

Sebbene questa vitamina sia molto conosciuta per il discorso fatto sopra, le sue proprietà non si riducono soltanto al fattore di sostegno alle difese immunitarie. Infatti l’acido ascorbico è anche un potentissimo antiossidante.

Ogni giorno siamo esposti, anche nostro malgrado, a molteplici fattori che inducono nel nostro corpo massicce produzioni di radicali liberi. Queste sono piccole ma molto reattive molecole che si possono legare ad altri composti e che ne denaturano (cioè cambiano) la funzione.

Nonostante il fatto che detti radicali siano necessari al corretto funzionamento dell’organismo, quantità troppo elevate possono essere pericolose per la salute, pertanto, alla lunga, ad una patologia nota come stress ossidativo, che a sua volta può essere causa di disturbi anche molto gravi come le malattie della degenerazione dei tessuti, i tumori per intenderci.

Tra i fattori che sono causa della situazione su detta abbiamo:

  • inquinamento atmosferico e polveri sottili;
  • esposizione prolungata ai raggi del sole;
  • tossine contenute nei cibi conservati;
  • fumo delle sigarette e uso e abuso di alcolici;
  • stress psicofisico anche indotto dallo sport.

Infine, ma non ultimo per importanza, il ruolo che l’acido ascorbico svolge in molti processi metabolici, come la sintesi del collagene (principale proteina che costituisce i tessuti connettivi), la sintesi della carnitina e della noradrenalina, un neuro trasmettitore.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy