Un mare di ricette

Amor polenta

Amor polentaIl dolce tradizionale amor polenta è tipico della città di Varese. E’ un dolce antico e rustico preparato con la farina di polenta macinata finemente, il fioretto, profumato con il liquore all’amaretto o col rum. Le ricette per preparare l’amor polenta sono moltissime e, spesso, vengono custodite molto gelosamente. A Varese, e in tutta la Lombardia, è un dolce diffuso e amato perché ha un profumo delicato ed intenso, si prepara facilmente e si conserva a lungo. L’amor polenta viene cotto in stampi particolari, per via della forma conica e di scala nature.

La farina di polenta è un ingrediente sano e benefico perché apporta sali minerali e fibre. In commercio si trova anche biologica o integrale, quindi maggiormente ricca di sostanze nutritive. Ecco come preparare l’amor polenta.

Ingredienti:

150 grammi di farina per polenta fioretto

200 grammi di farina

1 bicchierino di liquore all’amaretto

2 uova

150 grammi di burro

150 grammi di zucchero

50 grammi di mandorle pelate

1 /2 bustina di lievito

Tritiamo le mandorle con una parte dello zucchero. In una terrina setacciamo la farina e la farina di mais ed uniamo poi i tuorli. Lavoriamo bene, uniamo lo zucchero, le mandorle, il burro fuso ed il liquore; aggiungiamo il lievito e gli albumi, delicatamente. Trasferiamo il composto nel contenitore per amor polenta o in uno stampo scanalato e mettiamo in forno per 45 minuti a 180 gradi.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close