Salute

Camminare fa bene

CamminareCompiere tremila passi al giorno a passo svelto migliora lo stato di salute, tiene sotto controllo il peso e contrasta le patologie cardiovascolari

Dedicare, quotidianamente, del tempo all’attività fisica è indispensabile per preservare il benessere del cuore e dell’apparato musco scheletrico. Camminare è un esercizio facile e poco costoso che può favorire il dimagrimento e il regolamento dei valori di glicemia e colesterolo.

Tremila passi al giorno

Le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità sottolineano che sono necessari diecimila passi al giorno che vengono raggiunti di rado. Uno studio dell’Università dell’Oregn, negli Usa, ha rivelato che per stare in salute sono utili tremila passi fatti velocemente. L’indagine, che si è focalizzata su 3,400 persone,ha rivelato che tremila passi ad andatura spedita consentono di far perdere peso combattendo le patologie cardiovascolari. I ricercatori hanno sottoposto i volontari a dei test per verificare la glicemia a digiuno, la pressione ed altri parametri, compreso il numero di passi quotidiani compiuti in velocità. I dati, pubblicati sulla rivista scientifica Medicine&science, rivelano che sono sufficienti tremila passi ad andatura svelta per allontanare molte malattie, perdere peso e regolarizzare molti valori. Fare trecento passi al giorno a passo veloce è un ottimo obiettivo, facilmente raggiungibile che permette di mantenersi in salute. Prima di iniziare l’allenamento è sempre indispensabile effettuare una visita medico-sportiva.

Camminare ogni giorno

Camminare con costanza ed ogni giorno permette di restare dimagrire e contrastare le patologie cardiovascolari, metaboliche e respiratorie. Lo sport, anche moderato come una camminata a passo sostenuto, rinforza il sistema immunitario, favorisce il sonno, riduce il rischio di malattie neurologiche e di molte forme di tumore. Inoltre, è un aiuto naturale per combattere il malumore e ritrovando il sorriso.

Arrivare a tremila passi quotidiani non è particolarmente difficile se si mettono in atto alcune strategie, come per esempio preferire i mezzi pubblici oppure impegnare la pausa pranzo per camminare a passo svelto per circa mezz’ora. La camminata deve essere regolata secondo le proprie condizioni fisiche e l’allenamento al quale si è abituati. Le prime volte è necessario non eccedere né con la velocità né con lo sforzo fisico, ricordandosi sempre di fare prima una visita medica. L’intensità del movimento può essere regolata, arrivando fino a trenta minuti, nell’arco dei quali si dovrebbero compiere tremila passi.

Per andare a camminare è importante vestirsi adeguatamente, scegliendo abiti traspiranti e comodi. Per quanto riguarda le calzature bisogna prediligere modelli specifici, in grado di assorbire gli urti e sostenere il piede.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy