La curcuma contro i dolori articolari
La curcuma è una spezia di colore arancione intenso, impiegata per insaporire i piatti ma anche per lenire alcuni disturbi di salute
La curcuma, nota anche come zafferano delle Indie, è ricca di antiossidanti, di sali minerali e può contrastare l’insorgenza di molti disturbi di salute. La curcuma, tipica della cultura del mondo Orientale, possiede delle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche molto sfruttate dalla medicina ayurvedica.
Le virtù della curcuma
Gli effetti positivi della curcuma, studiati da numerose ricerche, hanno evidenziato che può lenire i disturbi articolari e gli stati infiammatori. Uno studio statunitense ha rivelato una possibile correlazione fra l’uso della curcuma e i disturbi causati da artrosi ed artriti. E’ importante però sottolineare che la curcuma non può essere considerata sostitutiva né dei trattamenti farmacologici né delle indicazioni mediche.
Il principio attivo della curcuma, è la curcumina che rappresenta un antidolorifico ed antinfiammatorio naturale. La curcuma è disintossicante, purificante e può avere un ruolo nel tenere lontane le patologie neurodegenerative. E’ indicata per i disturbi digestivi e gastrointestinali ma anche per rinforzare le difese immunitarie e per il suo potere cicatrizzante.
La curcuma viene consigliata anche per rallentare la comparsa dei segni dell’invecchiamento e per mantenere la cute sana e splendente.
Gli usi della curcuma
La curcuma è una spezia molto versatile usata sia in cucina che nella medicina tradizionale orientale. Il suo colore pieno ed il profumo intenso la rendono ideale per piatti salati e dolci. La curcuma si impiega nelle zuppe, nel risotto ma anche per le verdure e la carne; altrettanto buona nelle creme, nei biscotti e nelle torte.
La curcuma si trova sia in polvere che fresca, sotto forma di piccoli rizomi che possono essere sbucciati e grattugiati. Per amplificare le proprietà della curcuma, è consigliabile consumarla associata con del pepe.
Con la curcuma viene preparata una bevanda benefica detta latte d’oro o golden milk. Il latte d’oro si prepara con del latte, anche vegetale, la curcuma ed un pizzico di pepe. il latte d’oro è salutare perché purifica, combatte i dolori muscolari ed articolari e mantiene in salute il fegato. E’ consigliato anche per lenire le infiammazioni, i problemi scheletrici e i problemi gastrointestinali. Il latte d’oro si può impiegare anche per regolarizzare i valori di colesterolo nel sangue e per accelerare il metabolismo.
Inoltre, il principio attivo della curcuma potrebbe avere un effetto antitumorale. Il latte d’oro si dovrebbe assumere la mattina, a stomaco vuoto aspettando mezz’ora prima di consumare il pasto successivo.