Salute

Dimagrire? Basta mangiare presto

dieta invernalePer restare in forma e non ingrassare il segreto è nel consumare i pasti in precise fasce d’orario

L’orario in cui si mangia è fondamentale per evitare i chili di troppo. Consumare il pranzo troppo tardi può favorire il sovrappeso perché esiste una correlazione fra l’ora dei pasti e il peso corporeo.

Peso e orario dei pasti

Secondo una ricerca spagnola svolta presso l’Università della Mursia e del Brigham woman’s hospital della Tuft University, mangiare troppo tardi può compromettere la perdita di peso. L’indagine scientifica, che ha coinvolto 420 persone in sovrappeso, si è svolta per 20 settimane e si articolata suddividendo i partecipanti in gruppi in base all’orario del pranzo; i primi mangiavano entro le 15.00 mentre gli altri dopo le 15.00. Gli studiosi hanno preso in esame anche altri elementi, come per esempio il dispendio energetico, le ore di sonno e l’apporto calorico. I dati hanno dimostrato che fra coloro cha hanno mangiato tardi, i chili persi erano meno rispetto a chi ha pranzato primo. Mangiare tardi, inoltre riduce la sensibilità all’insulina, un parametro molto importante perché può predisporre al diabete alimentare. I ricercatori hanno evidenziato che consumare i pasti in determinati orari, cercando di pranzare entro le 15.00, può non soltanto favorire il dimagrimento ma anche contrastare l’insorgenza di patologie croniche. In conclusione si è dimostrato che il dimagrimento è legato non soltanto al regime seguito ma anche agli orari scelti per mangiare.

A che ora mangiare

L’orario dei pasti può influenzare il peso corporeo, come sottolineato da numerose ricerche scientifiche. Mangiare troppo tardi, sia a pranzo che a cena, riduce le possibilità di dimagrire ed altera altri parametri, come per esempio l’insulina.

Uno studio britannico ha dimostrato che per dimagrire è indispensabile rispettare degli orari particolari. Il pranzo non dovrebbe mai avvenire dopo le 13.00 mentre la cena non dovrebbe essere consumata dopo le 19.00. Mangiare presto favorisce una buona digestione e permette di godere di una notte di sonno ristoratore.

Inoltre, l’ultimo pasto della giornata non dovrebbe essere troppo abbondante né per porzione né per apporto calorico. Il rischio infatti, è che le calorie in eccesso vengano immagazzinate sotto forma di adipe.

Un altro suggerimento importante per dimagrire facilmente è fare cinque piccoli pasti al giorno, iniziando dalla prima colazione. Durante il giorno, gli spuntini si rivelano utili per non arrivare affamati a pranzo e a cena ma anche per non andare incontro a cali di attenzione.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy