Salute

La dieta e l’effetto yo yo

foto web
foto web

Se si riprendono i chili persi dopo la dieta, la spiegazione potrebbe trovarsi nelle caratteristiche della flora batterica intestinale

Lo sgradevole effetto yo yo consiste nel perdere peso e riprenderlo immediatamente al termine della dieta. Ingrassare nuovamente comporta un grave stress psicologico ma anche per il nostro corpo, pelle compresa. L’effetto yo yo si può limitare seguendo un’alimentazione personalizzata ed equilibrata, studiata specificatamente da un medico.

Il peso e la flora batterica intestinale

Seconda una ricerca svolta in Israele presso l’Istituto Weizmann l’effetto yo yo è determinato dal microbioma. La conclusione è arrivata dopo aver sottoposto delle cavie ad una serie di test, come un’alimentazione con periodi più ricchi di grassi ed altri meno. I dati hanno mostrato che, fra gli animali in sovrappeso, la flora batterica intestinale era alterata anche in seguito al dimagrimento e che,dopo poco tempo, il peso veniva riacquistato piuttosto velocemente. Per ottenere maggiori informazioni, i ricercatori hanno effettuato un trapianto di microbioma modificato su dei roditori che non erano stati sottoposti a diete. E’ emerso che le cavie tendevano ad ingrassare. Lo studio israeliano ha evidenziato che la flora batterica modificata da una dieta può abbassare, a livello intestinale, il livello di alcune sostanze importanti, come i flavonoidi. Quando il microbioma ha subito delle modifiche gli effetti negativi si riverberano anche sulla capacità di bruciare calorie. L’ipotesi dei ricercatori è stata quella che il disturbo possa essere affrontato ricorrendo a cure a base di flavonoidi, naturalmente presenti in verdura e frutta.

L’effetto yo yo

L’effetto yo yo si manifesta alla fine di un regime alimentare ipocalorico quando, dopo poco tempo si riacquistano tutti i chili persi e, non di rado, anche di più. L’effetto yo yo comporta degli effetti negativi sul corpo e, in particolare, sulla pelle che può perdere tonicità. Inoltre, a livello psicologico può comportare molta insoddisfazione.
Per combattere l’effetto yo yo è fondamentale perdere i chili di troppo senza fretta e seguendo le indicazioni di un medico specialista. Il dimagrimento deve essere costante nel tempo e frutto non soltanto di un’alimentazione equilibrata ma anche di un effettivo cambiamento degli stili di vita. Per evitare di riprendere il peso perso è utile fare piccoli pasti, consumare più verdura e frutta e fare movimento, sempre dopo aver effettuato una visita medico sportiva.
Inoltre, è opportuno imparare ad affrontare la fame nervosa che si può placare con la respirazione, la meditazione e l’attività fisica svolta regolarmente.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy